Sommario
Come si lotta alle malattie croniche?
La lotta alle malattie croniche è considerata di primaria importanza in tutti i Paesi del mondo, basti pensare che in Europa – come conferma l’Organizzazione Mondiale della Sanità – esse sono responsabili dell’86% dei decessi e del 77% del carico di malattia.
Quali sono le malattie croniche più diffuse?
Ecco quali sono le malattie croniche più diffuse: la condizione dei neonati prematuri o immaturi; il nanismo ipofisario, forma di nanismo derivante da un deficit dell’ormone della crescita, che viene prodotto da una ghiandola chiamata ipofisi; la sclerosi multipla, malattia degenerativa che provoca danni a carico del sistema nervoso centrale;;
Cosa è una malattia cronica?
Una malattia cronica è una patologia i cui sintomi, con il passare del tempo e le cure, non si risolvono. I disturbi, a volte, grazie a terapie appropriate, si attenuano notevolmente; in altri casi, essi si mostrano altalenanti, essendo più presenti in certi periodi rispetto ad altri.
Quali sono le patologie croniche?
Le patologie croniche vanno dalle cardiopatie, ai tumori, alle patologie gastriche o intestinali, neurologiche, muscolo-scheletriche, e così via. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, le malattie croniche costituiscono la principale causa di morte in quasi tutto il mondo, in Europa sono causa di circa l’86% dei decessi.
Qual è il tasso di mortalità di una malattia cronica?
Oltre ad avere un alto tasso di mortalità, le malattie croniche possono essere anche particolarmente invalidanti. Per esprimere quantitativamente l’impatto di una malattia sulla salute si utilizza una particolare unità di misura, gli anni di vita persi a causa della disabilità (Daly, Disability Adjusted Life Year).
Cosa è una malattia acuta?
Una malattia acuta è un processo morboso (di tipo funzionale o organico) a rapida evoluzione, con tipica struttura “a picco”: si nota la comparsa di sintomi e segni violenti in breve tempo (pochi giorni) e di cui in genere si dà un riscontro causale diretto (ad esempio: virus influenzale –> influenza).
Quali sono le patologie croniche più diffuse?
Ecco le patologie croniche più diffuse. Sono la prima causa di morte nel mondo sia per le donne sia per gli uomini, con oltre 17 milioni di decessi all’anno. In Italia, come afferma l’ Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, sono responsabili di 240 mila decessi ogni anno (il 44% di tutti i decessi),
Quali sono gli esami strumentali per una corretta diagnosi delle malattie infiammatorie?
Per una corretta diagnosi delle malattie infiammatorie croniche sono necessari alcuni esami strumentali: colonscopia, con eventuale ileoscopia retrograda. biopsie intestinali ed esame istologico per definire il quadro anatomo-patologico. ecografia delle anse intestinali, TAC enteroclisi o risonanza magnetica intestinale con mezzo di contrasto.
Quali sono i fattori di rischio delle malattie croniche?
Fattori di rischio prevenibili. Nella maggioranza dei casi, i fattori di rischio delle malattie croniche sono pochi, conosciuti e prevenibili. Tre dei più importanti sono una dieta poco sana, l’inattività fisica e il consumo di tabacco. Globalmente, questi fattori di rischio stanno aumentando.