Sommario
Come si manifesta allergia da nichel?
Il sintomo principale dell’allergia al nichel è la dermatite da contatto, uno sfogo cutaneo pruriginoso che compare quando la pelle entra in contatto con un oggetto contenente questo metallo. In genere la dermatite compare tra 12 e 48 ore dopo l’esposizione al nichel e può persistere anche per due settimane.
Perché si diventa allergia al nichel?
L’allergia al nichel è una reazione anomala e abnorme del sistema immunitario a seguito del contatto o dell’ingestione di nichel, un metallo che può essere rispettivamente contenuto in oggetti e in alcuni alimenti; viene spesso utilizzato nella realizzazione di bigiotteria e oggetti d’uso comune (monete, chiavi.
Quale acqua bere per allergia al nichel?
Acqua e bevande frizzanti possono andare di sicuro bene. Così come la birra. L’importante è che non sia in lattina (discorso valido per ogni genere di bibita). Poi, bene anche vino, caffè e latte.
Cosa può causare l’ingestione di nichel?
L’ingestione di elevate quantità di nichel, o di alcuni suoi composti, causa avvelenamento con conseguenti disturbi gastrointestinali (quali vomito, nausea, mal di testa e, nei casi più gravi, emorragia gastrica). L’effetto più comune sulla salute è una reazione allergica, la sindrome da allergia sistemica al nichel, nota anche con la sigla
Quali sono gli integratori naturali più utili per l’intolleranza al nichel?
Tra gli integratori naturali più utili per chi soffre d’intolleranza al nichel è possibile ricordare il Ganoderma Lucidum. Ecco qualche informazione in più su questo fungo, le cui proprietà benefiche sono conosciute da millenni.
Qual è il nichel usato nelle pentole?
A questo proposito, la sigla 18/10, riportata, ad esempio, sulle pentole, sta ad indicare che, nella lega utilizzata per la loro fabbricazione, il 18% è costituito da cromo mentre il 10% da nichel. Il nichel è presente anche nelle batterie, nei prodotti cosmetici , sia di bellezza che di igiene personale, in lacche e colori per la ceramica.
Quali sono gli effetti dell’allergia al nichel?
Tra gli effetti dell’allergia alimentare al nichel si possono ricordare anche l’insorgenza di afte e infiammazioni a carico della bocca e delle gengive. L’allergia al nichel non si limita soltanto a provocare sfoghi a livello del derma ma, come è chiaro da questi paragrafi, influisce profondamente sullo stile di vita.