Sommario
Come si manifesta il colore rosso delle feci?
Il colore rosso delle feci può essere uniforme o alterato da filamenti o macchie di colore rosso vivo, che si possono notare anche sulla carta igienica o sulle pareti del wc; tale condizione si manifesta quando l’emorragia interessa l’ultimo tratto dell’intestino (proctite, diverticolite, emorroidi, ragadi anali, polipi o tumori del retto).
Quando il colore delle feci assume tonalità rossicce?
Quando il colore delle feci assume tonalità rossicce, il timore è che l’evento sia in qualche modo correlato a gravi patologie associate alla presenza di sangue negli escrementi.
Cosa sono le feci Verdi?
Feci verdi. Nella composizione della bile rientra una sostanza, chiamata bilirubina, derivata dalla degradazione dei globuli rossi. Questa viene metabolizzata dalla flora batterica intestinale in stercobilina, che dona alle feci la tipica colorazione marrone.
Quali sono le cause delle feci scure?
Le feci scure sono piuttosto anomale e, come tali, potrebbero essere causate sia da una condizione patologica, sia da una condizione non patologica, come ad esempio un’alimentazione non perfettamente corretta. Tra le cause più frequenti delle feci con un colore tendente al nero abbiamo soprattutto:
Che cosa succede se il sangue è rosso vivo e avvolge le feci?
Sangue sulle feci. Se il sangue è rosso vivo ed avvolge le feci con striature, molto probabilmente la causa è emorroidaria, ma non si può allontanare il sospetto di cause ben più gravi (tumori dell’ultimo tratto dell’intestino). Sangue dentro (commisto) le feci. Se il colore del sangue è rosso scuro ed è frammisto alle feci allora l’emorragia è
Quali patologie possono avere il colore verde delle feci?
Il colore verde delle feci può avere cause patologiche e non. Quelle non patologiche sono le seguenti: Elevato consumo di cibi ricchi di clorofilla.
Quali sono le feci marrone chiaro?
Le feci marrone chiaro possono essere segnale di problematiche transitorie e non degne di alcun tipo di attenzione da parte del nostro medico, ma anche di condizioni mediche più serie, che invece dovrebbero essere affrontate con il massimo della tempestività.
Quando le feci cambiano colore?
Quando le feci cambiano colore. Molto spesso, è proprio la presenza della bilirubina a definire il colore della bile e, quindi, delle feci. Le variazioni di bilirubina possono cambiare il colore delle feci in verde, grigio, o marrone chiaro, tipo argilla.
Quali sono le feci nerastre color carbone?
Feci nerastre catramose, color carbone, feci grigio scuro Feci di colore grigio scuro possono segnalare la presenza di metalli, come ferro (ad esempio per l’eccessiva ingestione di cioccolato e/o carne ) o bismuto; possono essere anche la conseguenza dell’assunzione di carbone o di un elevato apporto di liquirizia .
Qual è il colore marrone delle feci?
Un colore bianco o argilloso delle feci indica un problema a carico del sistema biliare (pancreas, fegato o cistifellea). Il tipico colore marrone, infatti, deriva dalla presenza dei sali biliari sintetizzati dal fegato.
Quali sono le conseguenze delle feci dure e secche?
Feci dure e secche risultano molto difficili da espellere e la loro evacuazione può essere associata a: Dolore a causa della formazione di lesioni traumatiche a livello delle pareti anali; Sensazione di evacuazione incompleta; Pesantezza e gonfiore addominale. Complicanze frequenti delle feci dure sono ragadi anali ed emorroidi.
Come contrastare le feci dure?
In caso di feci dure, sono particolarmente consigliati i succhi di frutta e l’assunzione mattutina di bevande calde o tiepide; Masticare con calma ed a lungo gli alimenti in modo da favorire la produzione di saliva, che aiuta la scomposizione dei cibi e, dunque, la formazione delle feci;