Sommario
- 1 Come si manifesta il dolore addominale?
- 2 Quale causa potrebbe giustificare il dolore nella parte destra dell’addome?
- 3 Qual è il dolore riferito all’addome superiore?
- 4 Cosa può causare il dolore nella zona sinistra dell’addome?
- 5 Quali sono le masse addominali palpabili?
- 6 Quali sono le principali cause di dolore lombare?
- 7 Quali sono i farmaci indicati per i dolori addominali?
- 8 Quali sono i sintomi del dolore somatico?
Come si manifesta il dolore addominale?
Si manifesta con un dolore addominale spesso urente e trafittivo, localizzato nei quadranti superiori dell’addome, che può estendersi agli altri quadranti. Le principali cause sono: gastrite acuta o cronica: è una patologia molto frequente dovuta ad infezione/infiammazione dello stomaco. Tra le cause più frequenti ritroviamo:
Quale causa potrebbe giustificare il dolore nella parte destra dell’addome?
Una terza causa che potrebbe giustificare il dolore nella parte destra dell’addome è un problema ai reni, come un’ infiammazione renale o la presenza di calcoli. Un’infiammazione ai reni provoca di solito un dolore addominale molto intenso, che si estende fino alla schiena. Si avvertirà anche dolore al momento di urinare e l’urina presenterà un
Quali sono le cause del dolore nella parte destra del corpo?
Cause del dolore nella parte destra dell L’acidosi renale ipercloremica si verifica a causa della perdita eccessiva di bicarbonato di sodio presente nel corpo.
Qual è la parte in basso a destra del vostro addome?
La parte in basso a destra del vostro addome è sede di una parte del colon e, per alcune donne, l’ovaio destro. Ci sono molte condizioni che possono causare a sentirsi lieve a grave disagio nella vostra regione addominale destra.
Qual è il dolore riferito all’addome superiore?
Il dolore riferito all’addome superiore può dipendere anche da polmonite (infezione dei polmoni), pleurite (irritazione della membrana che circonda i polmoni), embolia polmonare ed infarto miocardico.
Cosa può causare il dolore nella zona sinistra dell’addome?
Se il dolore ha origine nella zona superiore sinistra dell’addome può dipendere da pancreatite (infiammazione del pancreas), patologie della milza (es. infezioni che provocano splenomegalia), esofagite, gastrite (irritazione delle pareti dello stomaco), ulcera duodenale o gastrica.
Il dolore addominale è un sintomo localizzato che si presenta per lo più sotto forma di crampi o come sensazione di gonfiore. Causato da molti fattori, spesso è dovuto allo stress o alla cattiva alimentazione. I farmaci per dolori addominali ti aiutano a combattere l’infiammazione e svolgono un’azione disinfettante.
Quali sono i farmaci per contrastare il gonfiore addominale?
Tra i farmaci per combattare il meteorismo e il gonfiore addominale puoi scegliere compresse masticabili, flaconcini, gocce orali e bustine orsolubili, che aiutano a contrastare e prevenire la formazione dell’aria dell’intestino.
Quando le coliche sono causate da infezioni addominali?
Quando le coliche sono causate da infezioni del tratto gastroenterico o genito-urinario, assumi farmaci per coliche addominali come Buscopan, in compresse o supposte. Anche il reflusso gastroesofageo e l’acidità provocano fitte muscolari all’addome, che si contrastano con un antiacido come Maalox Reflurapid.
Quali sono le masse addominali palpabili?
masse addominali palpabili di una massa palpabile devono essere considerate: • forma • consistenza • superficie • sede • rapporti con gli organi endo-addominali una massa addominale palpabile puo’ essere: • endo-addominale • parte della parete addominale (es.: ematoma del muscolo retto addominale, tumori lipomatosi) massa pulsante
Quali sono le principali cause di dolore lombare?
Una delle principali cause di dolore lombare è l’obesità o il grave sovrappeso per cui lo scheletro è sottoposto ad un lavoro maggiore per sostenere le attività quotidiane dell’organismo. Questo provoca più facilmente usura delle articolazioni e compressione dei nervi spinali con possibile insorgenza di dolore lombare. Osteoporosi.
Quando si avverte dolore al lato sinistro della schiena e dell’addome?
Quando si avverte dolore al lato sinistro della schiena e dell’addome ci possono essere problemi con uno o più organi presenti in questa zona. Il fastidio viene in genere causato da qualcosa di semplice come la stitichezza o da qualcosa di più serio come i calcoli renali o urinari.
Qual è la posizione migliore per il dolore lombare?
La posizione più indicata dagli esperti è quella chiamata “asana” della quale esistono diverse varianti, e per il dolore lombare le più indicate sono: Vajrasana o posizione di Vajra, chiamata anche posizione del fulmine e utile nel caso di dolore lombare associato a problemi intestinali.
Quali sono i farmaci indicati per i dolori addominali?
I farmaci indicati per i dolori addominali e i rimedi crampi allo stomaco contengono dei principi attivi che leniscono le contrazioni muscolari e curano le infiammazioni. Quando le coliche sono causate da infezioni del tratto gastroenterico o genito-urinario, assumi farmaci per coliche addominali come Buscopan, in compresse o supposte.
Quali sono i sintomi del dolore somatico?
Il dolore somatico proviene dal peritoneo parietale, innervato da nervi somatici a loro volta sensibili all’irritazione provocata da processi infettivi, chimici o da altre cause infiammatorie. Il dolore somatico è acuto e ben localizzato.
Cosa è il dolore addominale riflesso?
Dolore addominale riflesso – violazione anatomica, danno d’organo, irradiazione del dolore, in parte nei muscoli addominali. Il dolore addominale psicogeno è un sintomo doloroso che non ha una causa organica o vascolare, spesso manifestata come una mialgia. Dolore ai muscoli addominali associato a danno traumatico alle fibre muscolari.
Quali sono i dolori muscolari dell’addome?
I tipici dolori muscolari dell’addome causati da sovratensione fisica e stiramenti dei legamenti, fibre muscolari, appaiono come sensazioni di trazione, doloranti, amplificanti nel movimento. Di regola, tali sintomi di dolore nei muscoli della regione addominale passano entro 2-3 giorni, si calmano e non sono un segno di patologia grave.