Sommario
Come si manifesta il lipoma?
Il lipoma è causato da un abnorme ed eccessivo sviluppo delle cellule lipidiche (cellule di grasso), che vengono circondate da capsule fibrose. Può svilupparsi in qualsiasi area dell’organismo e si manifestano in entrambi i sessi, senza distinzione d’età e di razza.
Come sono costituiti i lipomi?
Mentre tutti i lipomi sono costituiti da cellule di grasso, esistono alcuni sottotipi classificati in base al modo in cui essi appaiono al microscopio.
Come si sviluppa la lipoma sottocutaneo?
Lipoma sottocutaneo. Rappresenta la forma più comune di lipoma. Tali lipomi sono masse superficiali che generalmente non comportano alcun dolore o fastidio. Si sviluppano principalmente su collo, braccia, schiena, spalle. Possono svilupparsi anche in corrispondenza di altri parti corporee, purché sia presente del tessuto adiposo.
Cosa è il lipoma alla schiena?
Lipoma schiena Il lipoma alla schiena è un tumore benigno che colpisce il tessuto adiposo della schiena: in medicina è definito con i nomi tecnici di fibromiolipoma o fibrolipoma ed è classificato come un tumore dif…
Cosa è la lipomatosi?
Lipomatosi. La lipomatosi è un disturbo che presenta espansioni anormali e circoscritte di tessuto lipidico: è infatti caratterizzata dalla formazione di lipomi, singoli o multipli, che si possono diffondere in tutte le aree adipose del corpo.
Come si classificano i lipomi?
Un’altra classificazione dei lipomi può essere effettuata sulla base dell’area del corpo in cui essi si manifestano. In questo caso, possiamo distinguere: Lipoma superficiale sottocutaneo: la forma più comune di lipoma, che si manifesta appena sotto la superficie dell’epidermide.
Quali sono i sintomi del lipoma semplice sottocutaneo?
Sintomi. Il lipoma semplice sottocutaneo si presenta come una tumefazione duro-elastica, circoscritta, mobile, generalmente indolente. Può diventare dolente in caso di compressione di un nervo contiguo. Le sedi più frequenti sono collo, spalle, ascelle, dorso, addome, braccia e coscie.
Come si presenta il lipoma racemoso?
Il lipoma racemoso interessa più frequentemente le sedi profonde delle regioni nucale, scapolare, dorsale e degli arti. Si presenta come una tumefazione meno circoscritta e meno mobile a causa della sua sede profonda.
Quali sono le cause della formazione dei lipomi?
Cause. A tutt’oggi non sono del tutto note le cause che portano alla formazione dei lipomi. L’ipotesi più accreditata è la predisposizione genetica, come indicato dalla presenza di più casi all’interno di una stessa famiglia.
Quali sono le malattie autoimmuni?
Alcune malattie autoimmuni sono pericolose per la vita, e la maggior parte di esse è debilitante e richiede cure continue nel tempo. Ci sono terapie disponibili per ridurre i disturbi e gli effetti di molte malattie autoimmuni ma le cure definitive sono ancora da scoprire.
Quanto dura la convalescenza di un lipoma?
Lipoma: sintomi e cure per affrontarlo senza paura Quanto dura la convalescenza? «Dipende dalle dimensioni del lipoma. Per un lipoma di piccole dimensioni si oscilla da otto a dieci giorni. Per uno di dimensioni maggiori, la convalescenza può essere anche di 20 giorni.
Come avviene l’asportazione del lipoma sottocutaneo?
«L’asportazione del lipoma sottocutaneo o profondo, sia che abbia una capsula che lo delimita sia che non la abbia, viene effettuata con iniziale incisione della cute e della sottocute sino a raggiungere la capsula, praticando la separazione del lipoma rispetto ai tessuti che lo circondano.