Sommario
Come si manifesta il morbillo?
Il morbillo è una malattia esantematica altamente infettiva caratterizzata da febbre, sintomi respiratori e rash maculo-papulare. L’ingresso del virus del morbillo nell’organismo avviene attraverso il tratto respiratorio o tramite la congiuntiva per mezzo di goccioline aerodiffuse (droplet).
Quanto dura l’incubazione del morbillo?
Incubazione e terapia. Il periodo di incubazione è di circa 10 giorni: inizia all’entrata del virus nell’organismo e finisce all’insorgenza della febbre. La contagiosità si protrae fino a 5 giorni dopo l’eruzione cutanea, ed è massima tre giorni prima, quando si ha la febbre. Il morbillo è una delle malattie più trasmissibili.
Quali sono i fattori di rischio per il morbillo?
Nei soggetti immunocompromessi (ad esempio, le persone con AIDS) il tasso di letalità è di circa il 30%. I più gravi fattori di rischio per il morbillo e le sue complicanze, comprendono la malnutrizione, l’immunodeficienza, la gravidanza, e la carenza di vitamina A. Eziologia
Quali sono i focolai di morbillo?
I focolai (3 o più casi) di morbillo possono comportare una mortalità particolarmente alta nelle aree di guerra, nei campi profughi o dove disastri naturali hanno compromesso le strutture sanitarie. I decessi sono per lo più dovuti alle complicanze ed in sei casi su dieci alla polmonite.
Il morbillo esordisce con una serie di sintomi che ricordano un raffreddore o un’influenza; successivamente, si caratterizza per un segno più tardivo: il rash cutaneo che è la manifestazione distintiva della malattia. SINTOMI INIZIALI. La comparsa dei primi sintomi avviene dopo una decina di giorni dal contagio (periodo di incubazione).
Quali sono i soggetti a rischio di morbillo?
Il morbillo è considerato una malattia infettiva infantile, come la rosolia, la varicella, la pertosse e la parotite, in quanto colpisce soprattutto i bambini tra i 12 mesi e i 4 anni (N.B: si sta parlando, ovviamente, di soggetti a rischio, cioè non vaccinati e che non si sono mai ammalati di morbillo in vita loro).
Come avviene la trasmissione del morbillo?
La trasmissione del morbillo avviene per contatto diretto (via aerea), con il virus trasportato dalle goccioline di Flugge attraverso i colpi di tosse e gli starnuti delle persone infette, o – molto più raramente – per contatto indiretto attraverso le goccioline contenenti il virus che possono depositarsi sugli oggetti e renderli un mezzo di
Come si può incubare il virus del morbillo?
Eventualmente si possono ricercare nel siero degli anticorpi specifici diretti contro il virus del morbillo, dopo 3 o 4 giorni dall’eruzione. Incubazione e terapia. Il periodo di incubazione è di circa 10 giorni: inizia all’entrata del virus nell’organismo e finisce all’insorgenza della febbre.
Qual è il tempo di diffusione del morbillo?
Il segno distintivo del morbillo è il rash cutaneo (o eruzione cutanea), il quale determina la comparsa, su tutto il corpo, di macchie rossastre, leggermente in rilievo e di grandezza variabile. La diffusione sul resto del corpo richiede uno o due giorni, mentre, per la completa scomparsa, bisogna attendere in genere dai 4 ai 7 giorni.