Sommario
Come si manifesta il tumore allo stomaco?
Il tumore allo stomaco, specie nelle fasi iniziali, si accompagna spesso ad una sintomatologia lieve e sfumata (oltre ai sintomi di cui sopra, ricordiamo la difficoltà a mangiare grandi quantità di cibo, specie di carni e perdita del desiderio per il fumo).
Quali sono i rischi per il cancro allo stomaco?
Il fumo e il consumo di alcol aumentano le probabilità di contrarre il cancro allo stomaco, perché vengono introdotte delle sostanze nocive nell’organismo. Una dieta a basso contenuto di fibre è un altro fattore di rischio, in quanto si allungano i tempi in cui il corpo è esposto agli elementi cancerogeni presenti nei cibi.
Quali sono i tumori maligni allo stomaco?
Tra tutti i tumori maligni, quello allo stomaco è tra quelli che tende a diffondersi maggiormente infiltrando gli organi contigui e, attraverso il flusso ematico, il fegato. L’aspettativa di vita a 5 anni dalla diagnosi di coloro che soffrono di adenocarcinoma gastrico è inferiore al 10%.
Cosa è il bruciore di stomaco?
Il bruciore di stomaco (o dispepsia) è appunto una sensazione di bruciore nell’area del petto e dell’addome superiore causata dal processo di rigurgito degli acidi nell’esofago. Il tumore spesso porta a una scomposizione non adeguata del cibo nello stomaco che, di conseguenza, crea eruttazione e altri sintomi di indigestione.
Come si diffonde il cancro gastrico?
La principale caratteristica istologica di questo tumore è la presenza di cellule con una morfologia particolare, simile a un anello con una gemma incastonata: per questo aspetto queste cellule sono dette “ad anello con castone”. La diffusione del cancro gastrico può avvenire in diversi modi:
Che cosa è lo stomaco?
Lo stomaco è un organo dell’apparato digerente che svolge la seconda fase della digestione, quella successiva alla masticazione. Questa neoplasia non supera i 2 cm di diametro, non forma ulcere, non coinvolge vasi o linfonodi e al microscopio ha un aspetto ben differenziato.
Qual è la sopravvivenza di un tumore gastrico?
Se il tumore è limitato alla sottomucosa dello stomaco e non sono presenti metastasi, la sopravvivenza a 5 anni è del 90 per cento. In caso di cancro gastrico a uno stadio avanzato, la sopravvivenza a 5 anni scende a circa il 25 per cento. Le informazioni di questa pagina non sostituiscono il parere del medico. Autori: