Sommario
Come si manifesta la blefarite?
Spesso, la blefarite è una malattia degli occhi cronica, si possono distinguere due tipi: Blefarite squamosa. Come indica il nome, si manifestano squame che aderiscono alla base delle ciglia, formando croste che si staccano e cadono irritando l’occhio.
Come si tratta di blefarite agli occhi?
In caso di blefarite ad entrambi gli occhi, usare un asciugamano pulito diverso per ciascun occhio; sciacquare le ciglia con acqua calda e asciugarle delicatamente con un panno pulito e asciutto; In caso di blefarite, è consigliabile non truccare gli occhi né utilizzare lenti a contatto, in modo da evitare ulteriori allergie o infiammazioni.
Qual è la terapia per la blefarite cronica?
Terapia. La cura (terapia) per la blefarite, di solito, porta alla guarigione (risoluzione). Solo in caso di blefarite cronica, con episodi ripetuti, intervallati da periodi senza disturbi (sintomi) si può dire che non esista una vera e propria cura definitiva.In questi casi, i tempi di guarigione possono essere più lunghi.
Come si usa il desametasone nel trattamento della blefarite?
Desametasone (Desadoc®, Dexamono®, Etacortilen ®, Tobradex® – in associazione a tobramicina, Visucortex®): il desametasone in forma di collirio, gel oftalmico o unguento oftalmico viene utilizzato nel trattamento della blefarite, anche allergica, e nel trattamento delle blefarocongiuntiviti allergiche.
Antivirali per la Blefarite. I farmaci antivirali vengono utilizzati, naturalmente, per il trattamento della blefarite virale. Solitamente, il virus responsabile dell’infiammazione è l’ Herpes simplex. In simili casi, il medico potrebbe decidere di ricorrere alla somministrazione di ganciclovir (Virgan®) in forma di gel oftalmico.
Quali sono i corticosteroidi per la blefarite?
Corticosteroidi per la Blefarite. I corticosteroidi possono essere utilizzati nel trattamento della blefarite grazie alla loro spiccata attività antinfiammatoria. I corticosteroidi sono anche utili nel trattamento delle affezioni oculari allergiche, quindi, anche nel trattamento della blefarite allergica.