Sommario
Come si manifesta la dermatite atopica?
Le labbra sono di frequente interessate dalla Dermatite Atopica. La Dermatite Atopica, che si manifesta sia nel bambino sia nell’adulto, alle labbra si presenta con secchezza, screpolature, microtagli e prurito.
Qual è la parte cutanea delle labbra?
Parte cutanea delle labbra: è la zona periorale (cioè intorno alla bocca), che coincide con la superficie anteriore del labbro, provvista di epitelio cheratinizzato; Mucosa labiale: corrisponde al margine dorsale del labbro (per intenderci, è la parte rossa e morbida);
Come evitare l’irritazione delle labbra?
Nella fase acuta della cheilite, è importante evitare alimenti che possono aumentare l’irritazione, come agrumi, bevande o cibi molto caldi, piccanti e salati; Al contempo, andrebbe evitata l’umidità dell’area, pertanto andrebbero evitati gli automatismi che portano a leccarsi o mordersi continuamente le labbra;
In linea generale, nelle fasi iniziali, la dermatite atopica si manifesta con secchezza della pelle, arrossamento e prurito a livello del viso, delle gambe e del tronco. Successivamente, con la crescita, la dermatite tende a colpire le stesse aree, però la cute appare più secca e tende a desquamarsi.
Qual è la dermatite atopica più grave nei paesi industrializzati?
La dermatite atopica è una tra le condizioni più problematiche nei paesi industrializzati, tanto che colpisce il 20% dei bambini ed il 3% degli adulti. In base alle statistiche, i casi di asma connessi alla dermatite atopica sono tre volte superiori nei paesi ricchi rispetto ai paesi in via di sviluppo.
Quali sono le citochine della dermatite atopica?
Nelle lesioni acute della dermatite atopica, predominano le citochine delle cellule T Th2 (IL-4, IL-5, IL-13), mentre nelle lesioni croniche sono presenti le citochine delle cellule T Th1 (interferone-gamma, IL-12).
Quando avviene l’esordio della dermatite?
Nella maggioranza dei casi, l’esordio della dermatite atopica avviene entro i prime cinque anni di vita, mentre di rado questa malattia esordisce in età adulta o avanzata. In linea generale, nelle fasi iniziali, la dermatite atopica si manifesta con secchezza della pelle, arrossamento e prurito a livello del viso, delle gambe e del tronco.
Quali sono le forme più frequenti di dermatite?
Il termine dermatite (eczema) indica una generica affezione della pelle non contagiosa caratterizzata da infiammazione. A causarla possono essere allergie, carenze o eccessi alimentari, contatto con irritanti. Tra le forme più frequenti ci sono la dermatite atopica, la dermatite seborroica e la dermatite da contatto.
Se colpisce il corpo, la dermatite atopica si manifesta più che altro in prossimità e all’interno delle “pieghe” della pelle (per esempio, nella zona di gomiti e ginocchia). Nella fase acuta della malattia, compaiono crosticine, arrossamento e prurito. Oltre a visibile desquamazione nelle aree infiammate.
Cosa è fotodermatosi esogene?
Fotodermatosi esogene: fotosensibilità indotta da farmaci e fitofotodermatosi. La fotodermatosi indotta da farmaci è un’infiammazione della pelle indotta dall’interazione tra luce solare ed alcuni farmaci, per questo definiti fotosensibilizzanti, applicati localmente sulla pelle o assunti per via orale.
Quali sono i sintomi di una dermatite allergica?
I sintomi sono tipici di una dermatite: rossore dai contorni poco definiti, prurito e, a volte, comparsa di bollicine (orticaria). Per curare una dermatite allergica o da contatto, è necessario individuare il fattore scatenante (allergene) e, per farlo, ci si sottopone a test allergologici specifici.
Qual è il significato della parola atopia?
Il termine “atopia” deriva dalla parola greca ατοπία, il cui significato letterale è “reazione che provoca una malattia bizzarra ed eccentrica”. Per atopia, infatti, s’intende la predisposizione del soggetto a manifestare reazioni anafilattiche determinate dal contatto, dall’ingestione o dall’inalazione di un dato antigene (allergene).
Qual è la cura dell’eczema atopico?
Per l’eczema atopico, è possibile eseguire test cutanei e test sul sangue per la ricerca di anticorpi, le IgE, Non esiste una cura dell’eczema ma,