Come si manifesta la lesione del legamento crociato anteriore?
La lesione o rottura del legamento crociato anteriore (LCA) interessa uno dei quattro legamenti tesi tra femore e tibia e si manifesta con dolore acuto, sanguinamento, instabilità, impossibilità a reggere il peso del corpo.
Come si tratta le lesioni legamentose?
Le lesioni legamentose, così come tanti altri tipi di lesione, devono quindi essere trattate sapientemente, senza lasciare nulla al caso. E così diventa fondamentale affidarsi alle mani esperte di un fisioterapista che ci aiuti a ripristinare le funzioni specifiche del legamento evitando l’instaurarsi di qualsiasi altra complicanza.
Quali sono i legamenti che vengono lesionati?
A livello della caviglia, invece, i legamenti che più frequentemente vengono lesionati sono quelli del compartimento laterale e più nello specifico il legamento peroneo-astragalico anteriore. E anche in questo caso è essenzialmente un trauma distorsivo a causare la lesione legamentosa.
Cosa sono i legamenti crociati?
Il legamenti crociati permettono al ginocchio di mantenere la sua stabilità e si trovano tra il femore e la tibia, all’interno dell’articolazione. Vengono chiamati “crociati” proprio perché si incrociano fra loro al centro dell’articolazione. Sono due per ogni ginocchio: legamento crociato anteriore (LCA)
Come nasce il legamento crociato posteriore?
Il legamento crociato posteriore nasce dalla fossa intercondilare dell’estremità distale del femore, in una zona di tale fossa molto vicina al condilo mediale; il legamento crociato anteriore, invece, nasce in una zona della fossa intercondilare del femore vicina al condilo laterale (del femore).
Come avviene la lesione del legamento anteriore?
La lesione del legamento crociato anteriore è la rottura di uno dei quattro legamenti posti tra il femore e la tibia. Rappresenta uno dei traumi sportivi più frequenti ed avviene quando il ginocchio è sottoposto ad una rotazione forzata o ad un’eccessiva distensione.