Come si manifesta la mancanza di vitamina B12?
La mancanza di vitamina B12 si può manifestare anche con insensibilità e formicolii di mani e piedi e disturbi dell’equilibrio. Sintomi della carenza di questa vitamina sono anche un ingrossamento del cuore, infiammazione della lingua, iperpigmentazione della pelle e ingrigimento precoce dei capelli.
Cosa cos’è la vitamina B?
La chiamiamo vitamina B, ma in realtà di vitamina B non ce n’è una sola.Si tratta di una famiglia di ben 8 vitamine, ciascuna con specifici benefici: tra i tanti, ti aiutano ad essere attivo ed energico, allontanano stanchezza e cattivo umore e mantengono anche in salute pelle e capelli.
Quali sono le cause della carenza di vitamina B?
Le cause della carenza di vitamina B possono essere sia alimentari che fisiche e psicologiche. Il loro assorbimento è condizionato infatti anche dallo stress e dall’uso di medicinali come sonniferi, pillola anticoncezionale e antibiotici o in presenza di infezioni. L’assorbimento è invece è favorito dalle vitamine C ed E, calcio e ferro.
Quali sono le vitamine del gruppo B?
Le vitamine del gruppo B sono fondamentali per il sano sviluppo psico, motorio e sensoriale, dell’organismo. Una carenza di vitamina B può causare problemi a pelle e capelli, insonnia e stipsi, e avere cause alimentari, fisiche o psicologiche.
Quali sono le cause del bruciore alla pelle?
La sensazione di bruciore alla pelle può essere provocata da svariati fattori. Malattie infettive, patologie, dermatiti, intolleranze alimentari, contatto con agenti chimici: il bruciore con prurito e arrossamento può dipendere da numerose cause legate a scompensi dell’organismo.
Come evitare un eccesso di vitamina B?
Eccesso di vitamina B e alimentazione. Per far fronte a un seppur improbabile eccesso di vitamina B, è importante correggere da subito l’alimentazione. Anzitutto bisognerebbe evitare quegli alimenti di origine animale, come carne di maiale, interiora, pesce, prosciutto, uova e nei derivati del latte, che ne contengono le maggiori quantità.