Sommario
Come si manifesta la metastasi alle ossa?
Sintomatologia dei tumori ossei metastatici Le metastasi si manifestano con dolore osseo, sebbene possano rimanere asintomatiche per un certo tempo. Le metastasi ossee possono comparire in pazienti con diagnosi nota di cancro oppure possono causare sintomi anche prima che il tumore primitivo sia sospettato.
Dove si localizzano le metastasi?
Tutte le ossa del corpo possono essere sede di metastasi, ma in genere le più colpite sono quelle della parte centrale del corpo, in particolare la colonna vertebrale. Spesso le metastasi ossee raggiungono le ossa pelviche, le costole, la parte superiore di gambe (femore) e braccia (omero) e il cranio.
Quali sono i nuovi casi di metastasi ossee?
Ogni anno in Italia si contano circa 35.000 nuovi casi di metastasi ossee, secondo i dati riportati dall’Associazione italiana di oncologia medica (AIOM).
Qual è la prevalenza del dolore delle metastasi ossee?
La prevalenza del dolore neoplastico è del 55% in pazienti ambulatoriali e il 46% di questi presenta dolore per inadeguata terapia analgesica. Il dolore delle metastasi ossee rappresenta circa la metà dei casi con dolore neoplastico ed è il sintomo più frequente nelle metastasi ossee.
Quali sono le metastasi di un tumore?
Sebbene alcuni tumori producano soprattutto lesioni osteolitiche (per es., il cancro del rene) e altri determinino prevalentemente lesioni osteoblastiche (per es., il carcinoma della prostata), la maggior parte delle metastasi è di entrambi i tipi, con un decorso in cui la prevalenza può essere dell’uno o dell’altro tipo.
Cosa significa guarire dal tumore al seno metastatico?
(cioè sparire) per un certo periodo di tempo. Questo però non significa guarire dalla malattia, perché le metastasi tendono a ricomparire. • Il tumore al seno metastatico che si sviluppa nelle ossa è molto diverso dal tumore primario delle ossa: le cellule tumorali sono infatti mammarie e non dell’osso.