Come si manifesta un attacco d’asma?
Un attacco d’asma si manifesta con un improvviso peggioramento dei sintomi di questa affezione cronica dell’apparato respiratorio. A scatenare i sintomi è l’eccessiva, inaspettata e repentina contrazione dei muscoli intorno delle vie respiratorie: il termine medico per indicare questa condizione è broncospasmo.
Quali sono le terapie per il controllo dell’asma?
Come per tutte le terapie continuative, anche quella per il controllo dell’asma può dare luogo a effetti collaterali in alcuni pazienti. Le più comuni sono candidosi orale e voce roca, entrambe facilmente risolvibili. Raramente compaiono effetti collaterali in altre zone dell’organismo.
Quali sono le cause della crisi d’asma?
Cause. Numerosi i possibili fattori che scatenano o peggiorano la crisi d’asma, variabili da soggetto a soggetto in base alla sensibilità individuale: allergeni (acari, pollini, peli o piume di animali, alimenti, muffe, fattori professionali da lavorazione agricole ed industriali),
Cosa sono le crisi asmatiche?
Definizione e Cause. La crisi asmatica è definibile come un improvviso peggioramento dei sintomi dell’asma, che insorgono in maniera piuttosto intensa causando importanti difficoltà respiratorie. Le crisi asmatiche sono legate alla contrazione dei muscoli che formano la parete dei bronchi e alla conseguente riduzione dello spazio dove circola
Come si conferma il sospetto di asma?
Il sospetto di asma si basa, ampiamente, sui sintomi caratteristici riferiti dal paziente. La conferma della diagnosi si basa sui riscontri dei test respiratori (test di funzionalità polmonare). Il più importante di questi test è la misurazione della quantità di aria che una persona può espirare forzatamente in un secondo.
Qual è il controllo dell’asma?
Controllo dell’asma Il controllo è il grado in cui i sintomi, gli effetti sulla vita quotidiana e il rischio di attacchi di asma gravi vengono minimizzati dal trattamento. Il controllo dell’asma è assimilabile alla gravità, tuttavia, viene valutato dopo che il trattamento è stato avviato.
Quali sono i sintomi dell’asma?
L’asma è una condizione in cui le vie aeree si restringono, di solito in modo reversibile, in riposta ad alcuni stimoli. I sintomi più comuni sono tosse, respiro sibilante e respiro affannoso, insorti in risposta a specifici fattori scatenanti.
Quali sono i sintomi di asma?
In caso di asma moderata persistente o grave, il medico potrebbe rilevare rumori continui come sibili, soprattutto in fase di espiro, se forzata. Tra gli esami diagnostici ci sono la spirometria effettuata sia prima sia dopo la somministrazione di un farmaco in grado di dilatare i bronchi o dopo un ciclo di terapia anti asmatica.
Come si sviluppa l’asma nei bambini?
Sebbene l’asma sia una delle malattie croniche più comuni dell’infanzia, può svilupparsi anche negli adulti, persino in età avanzata. L’asma colpisce più di 6 milioni di bambini ( Asma nei bambini) negli Stati Uniti e si manifesta, più di frequente, nei ragazzi in età prepuberale e nelle ragazze dopo la pubertà.