Sommario
Come si manipola il DNA?
Per estrarre il DNA bisogna rompere le cellule trattandole con sostanze litiche e detergenti. Le molecole di DNA, separate dalla miscela di cellule con tecniche purificanti, vengono tagliate in frammenti più piccoli. Per effettuare ciò si utilizzano enzimi di restrizione, o endonucleasi di restrizione.
In che cosa consiste la terapia genica?
La terapia genicaTrattamento basato sul trasferimento di materiale genetico estraneo (DNA o RNA) inserito nel nucleo delle cellule di un individuo per prevenire o curare una patologia. La terapia genica è in fase sperimentale nel trattamento di alcuni tipi di cancro.
Come funziona la CRISPR Cas9?
Il sistema CRISPR/Cas9 (si pronuncia crisper) si basa sull’impiego della proteina Cas9, una sorta di forbice molecolare in grado di tagliare un DNA bersaglio, che può essere programmata per effettuare specifiche modifiche al genoma di una cellula, sia questa animale, umana o vegetale.
Cosa sono le forbici molecolari?
Le forbici molecolari, tecnicamente chiamate CRISPR/Cas9, sono state inizialmente osservate nei batteri, nei quali funzionano come “sistema immunitario” contro i virus dei batteri (batteriofagi, per gli amici fagi).
Come si ricombina il DNA?
Il DNA ricombinante viene ottenuto attraverso la tecnica del clonaggio; tale tecnica consiste nell’inserire un frammento di DNA in un vettore (formando il DNA ricombinante) e introdurre questo prodotto in una cellula ospite.
Che cos’è il DNA ricombinante e come si ottiene?
Con il termine di DNA ricombinante si intende una sequenza di DNA ottenuta artificialmente dalla combinazione di materiale genetico di origini differenti, come può avvenire per un plasmide contenente un gene d’interesse.
Come si ottiene il DNA ricombinante?
A cosa serve il Dna Ligasi?
La DNA ligasi funziona catalizzando la formazione di un legame fosfodiesterico tra nucleotidi su un filamento di una molecola di DNA a doppio filamento. La DNA ligasi è in grado di creare un legame covalente tra il gruppo fosfato 5′ di una catena e l’adiacente gruppo OH 3′ di un’altra.