Sommario
Come si mette la cera sul legno?
Applica la cera sul mobile in legno: fai in modo che la cera lucidante aderisca naturalmente alla superficie in legno applicandola con un panno attraverso movimenti morbidi e circolari. Passa da un’estremità all’altra del mobile e cerca di stendere uno strato sottile e uniforme.
Come dare l’effetto lucido al legno?
Per lucidare i mobili e tutte le sueprfici in legno, basterà applicare uno strato sottile di cera del restauratore e lasciare asciugare per circa mezz’ora prima di passare un panno morbido. Potete applicare la cera con uno stoppino o un tampone per poi lucidare dopo l’asciugatura.
Come si usa l’olio paglierino sul legno?
Mettiamo qualche goccia di olio paglierino sulla superficie e lo stendiamo in maniera uniforme. Poi, con il tampone non troppo bagnato di vernice, cominciamo e lavorare la superficie facendo dei movimenti a cerchi e otto. In questo modo passiamo il tampone su tutta la superficie senza “strappare”.
Come trattare il legno con la cera?
Applicare ogni tanto un nuovo strato di cera con un panno di cotone o un panno morbido (lana o cotone sottile). Su mobili scolpiti o modanature, applicare la cera con un pennello, per non eccedere nelle le parti concave ed evitare una progressiva incrostazione della superficie.
Come si mette la cera sui mobili?
Si deve intingere una paglietta nella cera e stenderne un leggero strato con una spazzola a setole morbide su tutta la superficie del mobile. Durante questa operazione bisogna fare attenzione a non rigare la superficie e seguire il senso della venatura del legno.
Come fare per lucidare un mobile antico?
La lucidatura a tampone, detta anche a stoppino o alla francese, prevede il passaggio sulla superficie del mobile di diverse mani di una soluzione di gommalacca diluita in alcool. Per stendere il prodotto sul legno ci si avvale di una pezzuola di lino o cotone che avvolge un panno di lana: questo è il tampone.
Come si usa l’olio rosso per mobili?
L’olio rosso viene usato spesso per ravvivare mobili antichi anche perché accentua la colorazione del legno, inoltre viene usato spesso come lubrificante per far scorrere i tamponi (pensiamo alle stesure di ceralacca). L’olio di lino a crudo è un olio seccativo e lascia una sottile pellicola sul legno.
Come si usa l’olio rosso?
Si tratta di un olio di origine vegetale limpido e di colore rosso e come l’olio paglierino, è indicato per lucidare, nutrire e rigenerare qualsiasi tipo di manufatto in legno posto all’interno, come mobili, infissi, serramenti e perlinature.
A cosa serve la cera per il legno?
La cera consente di ottenere una ricca e protettiva patina sulle superfici dei mobili di vario antiquariato. La cera non viene assorbita dalla superficie e non nutre quindi il legno, ma assicura una certa protezione alla superficie, un aspetto gradevole e una finitura lucente, più facile da spolverare di quella opaca.
Come proteggere il legno dalla pioggia?
Un olio è una finitura che impregna la superficie del legno offrendogli sia una protezione nutriente impedendo che il legno secchi. Protegge gli elementi in legno orizzontali dalle aggressioni climatiche (raggi UV, umidità, intemperie.). Resistente all’acqua, l’olio è perfetto per i bordi piscina.