Sommario
Come si misura il vapore?
L’igrometro è uno strumento che misura l’umidità relativa dell’aria, ovvero il rapporto tra l’umidità assoluta, definita come la quantità di vapore acqueo presente nell’atmosfera in un dato istante, e l’umidità di saturazione, cioè la quantità massima di vapore acqueo che può essere presente ad una data temperatura e …
Che cos’è il grado igrometrico?
Umidità specifica o grado igrometrico Indica la quantità di vapor d’acqua presente in una determinata quantità di aria secca. Di norma viene espressa in grammi di vapor d’acqua per ogni kg di aria secca e il suo valore aumenta con l’aumentare della temperatura dell’aria.
Cosa contiene l’aria umida?
L’aria umida è una miscela di aeriformi, composta da aria cosiddetta “secca” (ovvero i gas azoto, ossigeno, anidride carbonica più i componenti minori) e da vapore acqueo, presente nello stato di vapore surriscaldato (in quanto a pressione minore della tensione di vapore saturo).
Qual è la temperatura alla quale si può trovare solo vapore?
La temperatura alla quale ciò avviene è detta punto di ebollizione (nel caso dell’acqua esso è di 100 °C) ed è caratteristica per ogni liquido puro a una data pressione. All’ebollizione si formano all’interno del liquido bolle di vapore che salgono velocemente alla superficie dove si rompono.
Quando il vapore e saturo?
Un fluido si trova nello stato di vapore saturo quando si crea una condizione di equilibrio tra una fase condensata (solido o liquido) ed una fase gassosa (vapore), in cui il numero di particelle (o meglio “entità molecolari”) che dalla fase condensata passano alla fase gassosa è uguale al numero di quelle che …
Cosa ci fa capire la tensione di vapore di un liquido?
La tensione di vapore di un liquido dipende essenzialmente da due fattori: la sua massa molecolare e le forze intermolecolari che determinano la coesione del liquido stesso. Ciò è dovuto al fatto che le forze intermolecolari connesse ai legami a idrogeno presenti nell’acqua sono molto intense.
Come misura la pressione di vapore?
La pressione di vapore (o tensione di vapore o più propriamente pressione di vapore saturo) nel Sistema Internazionale la pressione di vapore si misura in pascal.
Quali sono le sostanze caratterizzate dall’elevata pressione di vapore?
Le sostanze caratterizzate da un’elevata pressione di vapore in condizioni normali sono dette “volatili”, mentre quelle caratterizzate da una bassa pressione di vapore in condizioni normali sono dette “altobollenti”.
Qual è la pressione di saturazione del vapore?
pv = pressione del vapore [bar] o [Pa] psat = pressione di saturazione [bar] o [Pa] La pressione di saturazione varia con la temperatura; quindi al variare della temperatura varia TITOLO DELLA MISCELA. È il rapporto tra la massa di vapore e la massa di aria secca e si esprime in kgv/kga (Chilogrammi vapore su chilogrammi aria).
Qual è la pressione di vapore dell’acqua?
Se un soluto non volatile viene sciolto in un liquido, ad esempio acqua, diminuisce la tendenza delle molecole dell’acqua (il solvente) ad abbandonare la soluzione e passare allo stato di vapore. La pressione di vapore della soluzione è quindi più bassa della pressione di vapore dell’acqua pura: