Sommario
Come si misura la calcitonina?
Come si misura Per effettuare l’esame della calcitonina, è sufficiente prelevare un campione di sangue dalla vena di un braccio. In laboratorio, poi, viene eseguito il dosaggio, cioè la misurazione della concentrazione della calcitonina nel campione ematico prelevato.
Cosa controlla la paratiroide?
Le paratiroidi o ghiandole paratiroidee assicurano la produzione e la secrezione endocrina (cioè interna) dell’ormone paratiroideo o paratormone, un particolare ormone indispensabile nella regolazione del metabolismo dei minerali (in particolare del calcio e del fosforo) all’interno dell’organismo.
Come si chiama l’esame del sangue per il calcio?
La calcemia è l’esame che misura i livelli di concentrazione nel sangue di calcio. Quest’ultimo svolge un ruolo chiave nel nostro organismo per quanto riguarda: Coagulazione del sangue.
Cosa comporta avere troppo calcio nel sangue?
Tra i sintomi più ricorrenti dell’eccesso di calcio, vi sono: stitichezza, acidità gastrica, nausea e problematiche connesse allo stomaco, come dolori addominali. Si possono registrare anche dolori alle ossa, disturbi psicologici come apatia o depressione, debolezza, sete eccessiva e disidratazione.
Qual è quindi la principale funzione della calcitonina?
La principale funzione della calcitonina è quindi l’abbassamento della concentrazione di calcio nel sangue.
Quali sono le cause della calcitonina alta?
Calcitonina Alta – Cause. Livelli elevati di calcitonina nel sangue (ipercalcitoninemia) indicano un’eccessiva produzione della stessa, dovuta con buona probabilità alla presenza di due rare patologie a carico della tiroide: Iperplasia delle cellule C; Carcinoma midollare della tiroide (CMT).
Come si effettua la paratiroidectomia?
La paratiroidectomia consiste nell’eseguire un’ampia apertura cervicale per via videoendoscopica, in anestesia generale, oppure una piccola incisione in anestesia locale, a seconda delle lesioni. Il ricovero ospedaliero è di breve durata.
Come agisce la calcitonina nelle ossa?
Quest’ormone agisce a livello osseo e renale, esercitando funzioni per molti versi opposte a quelle ricoperte dal paratormone. In particolare, la calcitonina aumenta l’escrezione renale di fosforo e stimola il riassorbimento del calcio , favorendone la deposizione nelle ossa .