Sommario
Il mezzo più classico e affidabile per calcolare la distanza in mare è l’utilizzo delle carte nautiche. Le misure adoperate si chiamano miglia, espresse con il simbolo nmi oppure NM. Un miglio nautico è pari a circa 1.852 metri.
Quanto ci si può allontanare dalla costa?
I natanti da diporto (con o senza marchio CE) non sono autorizzati a navigare oltre le 12 miglia dalla costa, fuori delle acque territoriali nazionali o comunitarie per le ragioni che andremo ad esaminare.
Quanto sono distanti le boe dalla spiaggia?
– Boa di colore bianco: limite acque sicure (1 metro di profondità); – Boa di colore rosso: zona riservata alla balneazione (300 metri dalla costa);
Come faccio a sapere a quante miglia sono dalla costa?
Per renderti conto della distanza, installa google Earth, lo trovi qui https://earth.google.it/ usa la funzione righello, setta miglia marine, punti il mouse da dove vuoi partire clicca e vedrai tracciarsi una linea retta, fino al punto dove vuoi arrivare, mentre nella finestra del righello vedrai la distanza in miglia …
Come calcolare miglio nautico?
Il miglio nautico è pari ad 1/60 di un grado terrestre: se consideriamo un meridiano ( la circonferenza terrestre che passa per i poli), lo dividiamo in 360 parti (otteniamo un grado ) e poi ne prendiamo la sessantesima parte, otteniamo un primo di un grado terrestre che è pari a 1,852 Km.
Quanto devono stare le barche dalla costa?
500 metri
Di base, infatti, la distanza minima dalla costa deve aggirarsi tra i 100 e i 500 metri, variando in relazione al tipo di costa che le barche da diporto si trovano ad affrontare. La distanza minima sarà quindi, per esempio, maggiore di fronte a degli stabilimenti balneari, e minore di fronte a delle scogliere.
I natanti da diporto con marchio CE, a similitudine delle imbarcazioni, possono navigare, secondo la normativa sulla nautica, a qualsiasi distanza dalla costa nei limiti delle condizioni meteo-marine (di vento e di mare) stabilite per ciascuna categoria di progettazione.
Come funziona la precedenza in mare?
Un’imbarcazione che ne raggiunge un’altra deve lasciare libera la rotta a quella raggiunta. Tra imbarcazioni a motore, la raggiungente può passare indifferentemente a sinistra o a dritta della raggiunta mentre per imbarcazioni a vela è buona norma che l’imbarcazione raggiungente passi dal lato sottovento.
Quanto sono lontane le boe rosse?
Come ogni anno, la Capitaneria di Porto di Viareggio ha prestato assistenza ai concessionari degli Stabilimenti Balneari per il corretto posizionamento ed allineamento delle boe di colore rosso che delimitano gli specchi acquei riservati prioritariamente alla balneazione (300 metri dalla battigia).