Sommario
Come si misura la frequenza delle vibrazioni?
L’accelerazione e lo spostamento sono i metodi più comuni di misurazione delle vibrazioni. Gli accelerometri sono piccoli dispositivi installati direttamente sulla superficie (o all’interno) dell’oggetto vibrante. Contengono una piccola massa sospesa da parti flessibili che funzionano come molle.
Quale strumento misura le vibrazioni?
vibrometri
I vibrometri più comuni presenti sul mercato appartengono ad uno dei due tipi: vibrometri basati su un accelerometro o vibrometri laser. Il primo tipo misura sia lo spostamento, che l’accelerazione, ciò consente di installare il sensore direttamente sulla macchina e registrare con elevata precisione le vibrazioni.
Come calcolare l’ampiezza onde?
ω = 2·π/T è la pulsazione del moto armonico; t è il tempo; φ0 è la fase iniziale dell’onda ovvero è il valore della fase all’istante t = 0.
Cosa sono i suoni e le vibrazioni?
Gli studi sul suono e sulle varie vibrazioni sono strettamente collegati. I suoni, onde di pressione, sono generati da strutture vibranti (ad esempio le corde vocali) e le onde di pressione possono generare vibrazione di strutture.
Come si verificano le vibrazioni libere?
Vibrazioni libere: si verificano quando un sistema meccanico vibra e non è sottoposto ad alcuna forzante. Idealmente, se il sistema non fosse dotato di alcun tipo di attrito, smorzamento o comunque dispersione energetica, esso stesso continuerebbe a vibrare infinitamente nel tempo.
Qual è la frequenza delle curve?
Le tre curve coprono un intervallo di frequenza da 1 a 1000 Hz, che coincide con il l’intervallo di interesse delle vibrazioni meccaniche. Per misure a bassa frequenza (<1 Hz) conviene sempre rilevare spostamenti; mentre per misure ad alta frequenza (>100 Hz) conviene sempre rilevare accelerazioni.
Quali sono i coefficienti di smorzamento di una frequenza naturale?
La frequenza naturale smorzata minore della frequenza naturale “undamped”, ma per molti casi pratici il coefficiente di smorzamento è relativamente piccolo e quindi la differenza è trascurabile. I diagrammi a lato con coefficienti di smorzamento di 0.1 e 0.3 mostrano come la vibrazione si smorza progressivamente col tempo.