Sommario
Come si misura la porosità di un materiale?
Come si calcola la porosità? Dividi il volume dei pori per quello totale del campione. Questo passaggio ti permette di ottenere un numero decimale minore di 1; moltiplicalo per 100 e ottieni il dato della porosità in percentuale.
Che cosa rappresenta una carta di vulnerabilità degli acquiferi?
Vulnerabilità degli acquiferi La valutazione della vulnerabilità di un acquifero consente di evidenziare le zone in cui maggiore é la facilità di contaminazione delle acque sotterranee da parte di una eventuale fonte inquinante.
Cosa è la porosità del terreno?
A livello agronomico la porosità è fondamentale per definire, insieme alle altre proprietà fisiche, chimiche e biologiche, la fertilità di un terreno. Il volume complessivo di questi spazi vuoti(o pori) presenti tra le particelle, rapportato in % al volume totale del terreno costituisce la porosità.
Qual è la porosità di un vuoto?
Porosità (totale) (m): m = 100 V V V T Porosità efficace (m e): rapporto tra vuoti che possono essere occupati da acqua libera e volume totale Capacità di ritenzione (specifica)(S r): rapporto tra vuoti che possono essere occupati da acque di ritenzione e volume totale (differenza tra porosità totale ed efficace)
Qual è la porosità efficace dell’argilla?
ed argilla può avere una porosità di 0,5 mentre quella effettiva anche 0,05 •La porosità efficace dell’argilla è di solito 1-5% •Se la porosità efficace è utilizzata per calcolare la velocità effettiva del flusso idrico, o di un inquinante trasportato per convezione, è più prudente usare i valori più alti
Qual è la trasmissività dell’acquifero?
Trasmissività: prodotto della permeabilità dell’acquifero per il suo spessore (e): T = k e Per un acquifero multistrato (es. 3 strati): T = k 1 e 1 + k 2 e 2 + k 3 e 3 Valori medi di permeabilità di alcuni terreni I MOVIMENTI DELLE ACQUE SOTTERRANEE Acqua piovana filtra in profondità, con componente prevalente verticale (infiltrazione)