Come si misura la portata massica?
La formula, anche in questo caso, si estrapola dalla definizione stessa, per cui per calcolare la portata massica si deve moltiplicare la densità (p) del fluido per l’area e per la velocità media: m=pAv.
Cosa si intende per portata massica?
La portata è la quantità di fluido che attraversa una sezione con area “A” nell’unità di tempo. La portata massica è data dalla formula: in cui p è la densità volumica Kg/m3 del fluido. Nel caso di velocità o densità non uniformi sulla sezione, bisogna inserire nell’equazione i loro valori medi.
Come si passa da portata volumetrica a portata massica?
Per passare dalla portata volumetrica alla portata massica, è necessario moltiplicare la portata volumetrica per la densità del aria (che è espressa in kg/m3).
Come si calcola la portata di una conduttura?
è dato dal prodotto dell’area (la sezione del tubo) per l’altezza (la lunghezza del tratto di tubo). Concetto di portata. Generalizzando tale formula la portata può essere vista anche come il prodotto della velocità di scorrimento del fluido per la sezione da esso attraversata.
Qual è la portata massica?
La portata massica (nota anche come portata di massa) è una grandezza fisica che indica la massa di fluido che scorre attraverso una sezione nell’unità di tempo.
Come passare dalla portata volumetrica alla portata massica?
Per passare dalla portata volumetrica alla portata massica, è necessario moltiplicare la portata volumetrica per la densità del aria (che è espressa in kg/m3). La portata massica, è quindi data dalla formula: dove è la velocità media dell aria in direzione normale all’area .
Come possiamo esprimere la portata massica?
Noteremo che la portata massica può essere calcolata anche in relazione alla portata volumetrica, essendo V=Av, qualora la direzione sia perpendicolare alla superficie attraversata. Possiamo quindi esprime la portata massica anche come m=pV, ovvero moltiplicando la densità per la portata volumetrica.
Come si definisce la portata?
Portata (definizione) La portata è la quantità di fluido che attraversa una sezione con area “A” nell’unità di tempo. Data una sezione si può definire una portata ponderale se riferita al peso (massa moltiplicata all’accelerazione gravitazionale pari a 9.80665 m/s2),