Sommario
- 1 Come si misura la radiazione solare?
- 2 Che cosa succede alla radiazione solare nel passaggio dal limite dell’atmosfera fino alla superficie del globo terracqueo?
- 3 Come si calcola la costante solare?
- 4 Cosa è la radiazione solare?
- 5 Come può essere utilizzata l’energia solare?
- 6 Qual è l’assorbimento della radiazione netta?
Come si misura la radiazione solare?
Un solarimetro è uno strumento usato per la misurazione del flusso della radiazione solare. Esso usa l’effetto fotovoltaico per misurare la quantità di irraggiamento solare che colpisce una data superficie.
Che cosa succede alla radiazione solare nel passaggio dal limite dell’atmosfera fino alla superficie del globo terracqueo?
Dopo l’altezza di 100 Km la radiazione solare opera un’intensa dissociazione dei gas, con passaggio dallo stato molecolare allo stato atomico e con una serie di reazioni chimiche che fanno mutare la percentuale dei vari componenti; si fa sempre più abbondante l’ossigeno atomico, fino all’altezza di 800 Km circa; ancora …
Quali radiazioni arrivano sulla Terra?
Radiazione solare
- raggi ultravioletti (UV)
- raggi visibili (luce)
- raggi infrarossi.
Come si calcola la costante solare?
Metodo per il calcolo della costante solare
- \sigma = 5,76 \cdot 10^{-8} \frac{W}{m^2K^4}
- I = 5,76 \cdot 10^{-8} \cdot (5800)^4 \frac{W}{m^2}
- Ora, il sole è una sfera di raggio R = 6,96 \cdot 10^8 m.
- P = I \cdot 4 \pi R^2 = 6,417 \cdot 10^7 \cdot 4 \pi (6,96 \cdot 10^8)^2 = 3,906 \cdot 10^{26} W.
Cosa è la radiazione solare?
La radiazione solare è l’energia radiante emessa nello spazio interplanetario dal Sole, generata a partire dalle reazioni termonucleari di fusione che avvengono nel
Qual è il spettro di radiazione solare alle soglie dell’atmosfera terrestre?
Spettro di radiazione solare alle soglie dell’atmosfera terrestre La radiazione solare non è concentrata su una singola frequenza, ma è distribuita su un ampio spettro di frequenze, in modo non uniforme, ma con la tipica forma “a campana”, similmente allo spettro del corpo nero , col quale la sorgente solare è confrontata.
Come può essere utilizzata l’energia solare?
L’energia associata alla radiazione solare (energia solare) può essere sfruttata a livello tecnologico per produrre energia (termica o elettrica) attraverso varie tecnologie solari quali pannello solare termico, fotovoltaico e solare termodinamico ed utilizzata nelle applicazioni umane.
Qual è l’assorbimento della radiazione netta?
Tale assorbimento è comunque modesto nella banda della luce visibile risultando così trasparente alla radiazione solare diretta. Circa metà della radiazione attraversa invece l’atmosfera senza alterazioni prendendo il nome di radiazione netta.