Sommario
Come si misura un onda elettromagnetica?
v = λ/T. Onde elettromagnetiche: onde trasversali generate dalle variazioni dei campi elettrici e magnetici nello spazio, non hanno bisogno di un mezzo per propagarsi.
Qual’è l’ampiezza di un quadrilatero?
I quadrilateri sono poligoni con 4 lati, 4 vertici e 4 angoli. I quadrilateri hanno però in comune anche un’altra qualità: infatti la somma delle ampiezze dei loro angoli interni risulterà essere sempre 360°.
Qual è l’ampiezza di un’onda?
Definizione dell’ampiezza di un’onda. Come è possibile notare nella immagine precedente, l’ampiezza di un’onda è la differenza tra il valore massimo dell’onda elettromagnetica (o genericamente della grandezza che oscilla) e il valore di equilibrio. Per una generica onda armonica un suo punto P si muove nel tempo secondo la legge:
Qual è il periodo di un’onda?
Si definisce periodo di un’onda il tempo necessario al profilo d’onda per compiere un ciclo completo. Solitamente il periodo si indica con la lettera T e si misura in secondi s. La frequenza f di un’onda rappresenta invece il numero dei cicli completi effettuati dall’onda in 1 secondo.
Qual è la velocità di propagazione di un’onda?
La velocità di propagazione di un’onda è il rapporto tra la sua lunghezza d’onda ed il suo periodo: v = λ / T. E ricordando la relazione che intercorre tra periodo di un’onda e la sua frequenza, la velocità è esprimibile anche come: v = λ ∙ f. La velocità di propagazione di un’onda dipende dalla proprietà fisiche del mezzo materiale attraversato.
Qual è la frequenza f di un’onda?
Solitamente il periodo si indica con la lettera T e si misura in secondi s. La frequenza f di un’onda rappresenta invece il numero dei cicli completi effettuati dall’onda in 1 secondo. Pertanto essa può essere calcolata a partire dalla conoscenza del periodo in quanto ne rappresenta il reciproco: f = 1 / T. La frequenza è misurata in Hertz.