Sommario
Come si misura una scrivania?
Iniziamo col dire che le misure di una scrivania sono le seguenti:
- L. 160 Cm x P. 80 Cm (L. +/-20 cm);
- un allungo laterale misura L. 100 x P. 60 Cm (L. +/-20 cm);
- una cassettiera L. 45 cm x P. 55 cm circa,
- un armadio L. 90 cm x P. 45 cm circa.
Quanto è lunga una scrivania?
_La larghezza di una scrivania comoda è almeno 80/100 cm da estendere a cm 130-140 se deve ospitare due persone.
Quanto devono essere alte le scrivanie?
74 cm
L’altezza fissa di 74 cm (+ o – 2 cm) di una scrivania per ufficio è ottimale solo per persone ad altezza media (infatti la norma europea, per definire la quota, tiene conto dell’evoluzione dell’altezza media degli abitanti del nostro continente).
Come scegliere altezza scrivania?
Quando l’altezza scrivania è ottimale è quasi automatico assumere una postura corretta, se seduti, e si evitano così dei problemi alla schiena. In media l’altezza scrivania mediamente ottimale è di 74 cm, per un ufficio, considerando un utente di media statura.
Quali sono le dimensioni di una scrivania per studio?
La norma prevede, per questa tipologia di scrivania per ufficio, una profondità inferiore a 80 cm, fino ad un minimo di 60 cm. Questo grazie all’evoluzione della tecnologia ed all’ormai esclusivo utilizzo di monitor piatti. Scrivanie per studio: le giuste dimensioni.
Qual è l’altezza media di una scrivania?
In media l’altezza scrivania mediamente ottimale è di 74 cm, per un ufficio, considerando un utente di media statura. E’ importante anche la sedia che ben si deve combinare con la scrivania, e si possono anche scegliere sedie ergonomiche se si vuole stare certi di non diventare gobbi.
Quali sono i requisiti dimensionali per le scrivanie per ufficio?
I requisiti dimensionali per le scrivanie per ufficio ed i tavoli da lavoro per ufficio, sono stabilite all’Ente Europeo di Normazione Tecnica (CEN), con la norma EN 527-I DEL 2011 . La norma è il riferimento per le postazioni di lavoro al videoterminale, per quanto riguarda la legge italiana sulla sicurezza sul lavoro D.LGS 81/08.
Qual è la profondità di una scrivania per ufficio?
La norma prevede, per questa tipologia di scrivania per ufficio, una profondità inferiore a 80 cm, fino ad un minimo di 60 cm.