Come si mixa la voce?
Provare a enfatizzare leggermente le frequenze da 125 a 250 per accentuare le fondamentali della voce. La frequenza andrà scelta in base al cantante. Aggiungere leggermente sui 2-4 khz per accentuare la presenza. Attenzione a non esagerare per evitare suoni sgradevoli e troppo mediosi.
Cosa sono i bus in un mixer?
Che cosa è un bus? I bus sono canali assegnabili ai singoli canali del mixer, ad esempio se si dispone di un mixer da 16 canali con 4 bus è possibile indirizzare uno o più dei 16 canali ad uno dei 4 canali bus. Ci potrebbe essere anche un altro switch che permette di instradare questi fader bus al fader master.
Cosa sono gli stem in musica?
Nella produzione audio, uno STEM (stelo in inglese) è una raccolta singola o raggruppata di tracce audio ideali per essere trattate e manipolate successivamente. Un singolo STEM può essere fornito in mono, stereo o in più tracce per elaborare un suono di tipo surround.
A cosa serve il control room?
Cos’è una Control Room? Qualora infatti si verifichi qualche problema, una Control Room attiva processi e misure pensati per garantire la sicurezza, ad esempio di impianti o personale, ma anche la sicurezza di informazioni, dati e reliability di una società.
Come funziona Insert su mixer?
Il funzionamento di questo cavo è molto semplice: inserendo il jack “INSERT” nel canale del mixer il segnale audio in ingresso allo stesso viene inviato al jack “SEND” che sarà collegato all’ingresso del dispositivo che deve processare il segnale, mentre il jack “RETURN” sarà collegato all’uscita dello stesso …
Quali sono le frequenze del parlato?
La frequenza fondamentale di un parlato conversazionale è mediamente compresa tra 70 e 150 Hz per una voce maschile, tra 150 e 250 Hz per una voce femminile, tra 250 e 350 Hz per una voce di bambino.
Come collegare un telefono al mixer?
Per collegare il cellulare devi inserire l’uscita cuffie del telefono su un ingresso di linea del mixer (come mi sembra hai correttamente fatto) e l’ingresso microfono del telefono su un’uscita Aux del mixer e regolare le rotelline Aux dei singoli canali in base a quello che vuoi far ascoltare a chi sta dall’altra …