Come si moltiplicano i numeri con la virgola?
Dove va messa la virgola nel risultato della moltiplicazione? Partendo dall’ultima cifra del risultato, la virgola si sposta verso sinistra di un numero di volte pari al numero di cifre decimali che si trovano nei fattori.
Come si mettono in colonna le addizioni con la virgola è senza?
Se vogliamo addizionare i numeri decimali 86,27 e 34,52 oppure 684,15 e 115,32; Si disporranno in colonna come si fa per i numeri naturali in modo che le virgole siano tutte nella stessa colonna e quindi le cifre dello stesso ordine sia della parte intera che decimale siano nella stessa colonna.
Come si moltiplica i numeri decimali?
Moltiplicazione tra numeri decimali. Per moltiplicare tra loro numeri decimali è molto semplice: si moltiplicano tra loro i due numeri come se non avessero la virgola. Si mette la virgola al risultato, partendo da destra, di tante cifre quante la somma dei numeri di cifre decimale dei due numeri. Esempio.
Come effettuare una moltiplicazione in Excel?
Per effettuare una moltiplicazione semplice in Excel, non devi far altro che cliccare sulla cella del foglio di calcolo nella quale desideri far comparire il prodotto della moltiplicazione, digitare il simbolo uguale ( = ), i due numeri da moltiplicare intermezzati da un asterisco ( *) e premere il tasto Invio della tastiera del PC.
Come puoi moltiplicare una colonna per lo stesso numero?
Moltiplicare una colonna per lo stesso numero. La procedura vista in precedenza per le percentuali può essere eseguita anche per i numeri semplici. Ad esempio puoi usare la formula =A:A*5 per moltiplicare tutti i valori della colonna A per il numero 5.
Come si ottiene unità decimale?
Un’unità decimale si ottiene quando dividiamo una unità in dieci, cento, mille parti, ecc. In particolare, se dividiamo l’unità in 10 parti uguali, otteniamo un’unità decimale del primo ordine chiamata decimo. Se dividiamo l’unità in 100 parti uguali, otteniamo un’unità decimale del secondo ordine chiamata centesimo.