Sommario
Come si muove il basilisco?
Muovendo rapidamente le grandi zampe posteriori i cui piedi, dotati di frange squamose, sbattendo formano bolle d’aria tra le dita e l’acqua, consentendo così al basilisco di percorrere parecchi metri come se camminasse su un salvagente naturale, alla velocità incredibile di 10 km/h.
Cosa teme il basilisco?
Si narra che il basilisco tema solo tre cose: il canto del gallo, la donnola e gli specchi. Secondo i bestiari medievali l’acerrimo nemico del basilisco è la donnola che sarebbe capace di attaccarlo azzannandolo al collo.
Cosa mangia il basilisco?
insetti
Dieta. Il basilisco piumato è un onnivoro e si nutre di insetti, piccoli mammiferi (come roditori), specie più piccole di lucertole, frutti e fiori.
Come si crea un basilisco?
Questo serpente, che può raggiungere dimensioni gigantesche e che vive molte centinaia di anni, nasce da un uovo di gallina covato da un rospo. Esso uccide in modo portentoso: oltre alle zanne, che contengono un potente veleno, anche lo sguardo del Basilisco provoca morte istantanea.
Come muore il basilisco?
Il basilisco vivrebbe nel deserto da lui stesso creato, perché ha la capacità di seccare gli arbusti oltre che con il contatto, con il solo sguardo. Un cavaliere che colpì il basilisco fu ucciso insieme al cavallo dal veleno che si infiltrò attraverso la lancia, come racconta anche il poeta Lucano.
Come fa un basilisco a correre sull’acqua?
Muovendo rapidamente le zampe, sbatte con forza i suoi piedi piatti sull’acqua, creando così una piccola sacca d’aria che gli permette di non affondare. Può muoversi così sulla superficie per poco tempo.
Dove vive il basilisco?
Un animale chiamato Basilisco Comune, è una piccola lucertola, senza alcun potere magico, che vive nell’America tropicale.
Come uccidere basilisco?
Alcuni scrittori affermarono che la creatura poteva uccidere anche senza un tocco diretto, ma perfino toccando qualcosa che a sua volta toccava qualcuno, come una spada.
Come viene allevato un basilisco?
La schiusa avviene dopo 8-10 settimane. I piccoli, una volta riassorbito il sacco vitellino, possono essere allevati in condizioni simili agli adulti e nutriti con grillini di 6-8 mm, camole del miele e larve della farina (Tenebrio molitor). Lasciate sempre a disposizione acqua pulita da cambiare quotidianamente.
Chi uccide il Basilisco?
Nonostante la loro apparenza invincibile, i basilischi hanno due nemici mortali: le donnole, che però muoiono sempre anche se riescono ad ucciderlo, azzannandolo alla gola, e i galli, il cui canto gli è letale.