Sommario
Come si muovono le proteine?
Il trasporto mediante vescicole permette alle proteine che seguono questa via biosintetica di essere trasportate dal reticolo endoplasmatico al complesso di Golgi e dal compartimento di uscita di quest’ultimo, il reticolo trans di Golgi (TGN, Trans Golgi network), alla membrana plasmatica.
Come risalire alla sequenza di una proteina?
L’analisi della sequenza primaria di proteine avviene frammentando un amminoacido alla volta a partire dall’estremità N-terminale. Staccando un amminoacido alla volta con un opportuno reattivo, e riconoscendo l’amminoacido con un opportuno metodo di rivelazione, potremmo ricostruire la sequenza.
Come si muovono le proteine nella membrana?
Le proteine estrinseche si legano alla membrana tramite legami non covalenti con proteine transmembrana o con le teste dei fosfolipidi, esse quindi non attraversano completamente la membrana cellulare, ma fuoriescono soltanto sulla faccia esterna o interna della membrana stessa.
Come si spostano le proteine all’interno del citoplasma cellulare?
Il movimento degli organelli cellulari nel citoplasma è dovuto all’interazione tra i microtubuli, i filamenti intermedi e specifiche proteine, come la chinesina e la dineina. Grazie a queste associazioni, gli organelli si spostano su questi filamenti proteici come se fossero su dei binari.
Dove vengono sintetizzate le proteine nella cellula?
Le proteine vengono sintetizzate su ribosomi sulla superficie del nucleo in contatto con l’ER. Le proteine sintetizzate vengono fatte passare attraverso l’ER e le aperture della membrana nucleare (pori) nello spazio perinucleare. Le proteine sono importate attraverso i pori in conformazione ripiegata.
Come identificare una proteina?
L’identificazione è una metodica che permette di identificare le proteine, il sequenziamento è una procedura che ha come scopo di determinare l’esatta sequenza peptidica (l’ordine esatto delle proteine)….La cromatografia su colonna sfrutta le differenze:
- di dimensioni.
- di carica.
- l’affinità di legame con altre proteine.
Chi determina la sequenza degli amminoacidi?
La sequenza degli amminoacidi di una proteina è definita dal DNA e determina in maniera univoca la sua natura e la sua funzione biologica.
Dove sono assemblate le proteine in una cellula eucariotica?
Qual è il sito dove sono assemblate le proteine in una cellula eucariotica? Il reticolo endoplasmatico (ER) costituisce una rete di membrane che producono proteine destinate sia ad altri compartimenti intracellulari sia a essere esportate.
Dove avviene lo smistamento delle proteine?
Le proteine correttamente “folded” vengono smistate all’apparato di Golgi. Quelle non correttamente “folded” vengono traslocate nel citoplasma e degradate da specifici complessi enzimatici (i proteosomi).