Come si nominano gli alcheni?
Per identificare gli alcheni si usa la desinenza -ene mentre per gli alchini la desinenza -ino. Alle regole già viste per gli alcani si aggiungono le seguenti: a essere numerata è la più lunga catena che contenga il doppio (triplo) legame iniziando dall’estremo ad esso più vicino.
Perché si dice che gli alcani costituiscono una serie omologa?
In chimica organica, una serie omologa è una serie di composti nella quale ogni termine differisce da quello successivo per una quantità costante: gli alcani, ad esempio, costituiscono una serie omologa nella quale ogni termine differisce da quello successivo per il gruppo CH2.
Quali sono le caratteristiche fisiche degli alcani a catena lineare?
Proprietà fisiche. Gli alcani a catena lineare dal metano al butano sono gassosi ed inodori, dal pentano al pentadecano (C 15) sono liquidi ed i restanti sono solidi ed inodori. Le caratteristiche fisiche (punto di ebollizione, punto di fusione, densità e viscosità) di questa classe omologa, variano con il peso molecolare.
Che cosa sono gli alcani?
Da Wikipedia, l’enciclopedia libera. Gli alcani sono composti organici costituiti solamente da carbonio e idrogeno (per questo motivo appartengono alla più ampia classe degli idrocarburi ), aventi formula bruta C n H (2n + 2). Gli alcani sono “saturi”, cioè contengono solo legami singoli C-C (per cui a parità di atomi di carbonio, possiedono il
Qual è la formula generale degli alcani?
La formula generale degli alcani è C n H 2n+2 Isomeria degli alcani. mentre si definisce “iso” la struttura in cui un metile è legato al secondo atomo
Cosa sono gli alcani a catena ramificata?
Al contrario, gli alcani nei quali la catena si ramifica si chiamano appunto alcani a catena ramificata. Le varie forme di alcani con stessa formula ma struttura differente sono isomeri. Ad esempio il n-butano e l’isobutano sono isomeri di struttura.