Sommario
Come si operano i calcoli al fegato?
Il trattamento della calcolosi a livello del fegato, della colecisti o delle vie biliari può essere trattata sia per via chirurgica sia per via endoscopica. La calcolosi a livello del fegato, della colecisti e delle vie biliari necessita di un trattamento soltanto in presenza di un’evidente sintomatologia.
Come si fa ERCP?
Come si esegue l’ERCP La procedura prevede l’utilizzo di un endoscopio (un sottile tubo contenente fibre ottiche per illuminare e una lente per ingrandire le immagini dei tessuti) che viene introdotto attraverso la bocca, lungo l’esofago e lo stomaco, fino ad arrivare al duodeno.
Cosa bisogna fare quando si ha i calcoli al fegato?
Nei casi di calcolosi difficili da diagnosticare, è possibile avvalersi della risonanza magnetica. Se i calcoli al fegato sono sintomatici o complicati, può essere indicato il trattamento chirurgico con tecniche mini-invasive (es. laparoscopia e colangio-pancreatografia retrograda endoscopica ecc.).
Come si possono sciogliere i calcoli biliari?
In alternativa, talvolta è possibile sciogliere i calcoli biliari farmacologicamente, ad esempio con acidi biliari (acido ursodesossicolico) assunti per bocca. Un farmaco del genere, assunto 2-3 volte al giorno, può sciogliere i calcoli in 6 mesi. I calcoli più grandi possono richiedere da 1 a 2 anni. Molti non si sciolgono mai.
Come si può asportare il calcoli biliari durante una CPRE?
La maggior parte dei calcoli biliari può essere asportata durante una CPRE. Nel corso di questa procedura, il medico inserisce uno strumento nell’endoscopio e lo usa per effettuare un’incisione nello sfintere di Oddi (che si apre nell’intestino tenue), una procedura chiamata sfinterectomia endoscopica.
Come si scatena la colica biliare?
Spesso il paziente avverte nausea e vomito. Il consumo di un pasto pesante può scatenare la colica biliare a prescindere che il cibo sia grasso o meno. I calcoli biliari non causano eruttazione o gonfiore. La nausea si verifica solo in caso di colica biliare.
Come si svolge il trattamento dei calcoli delle vie biliari e del pancreas?
Il trattamento dei calcoli delle vie biliari e del pancreas si svolge per via endoscopica, in sedazione profonda, con un intervento che si chiama ERCP (colangiografia retrograda endoscopica) che permette di disostruire il dotto interessato, estraendo il calcolo che ha causato l’ostruzione. PRENOTA.