Come si organizza un diario?
Scrivi la prima voce.
- Scrivi quello che ti è successo oggi, compreso dove sei andato, cosa hai fatto e con chi hai parlato.
- Scrivi quello che hai provato oggi. Riversa nel diario le tue gioie, le tue frustrazioni e i tuoi obiettivi.
- Tieni un registro dell’apprendimento.
- Trasforma le tue esperienze in arte.
Cosa Serve un diario segreto?
La funzione del diario segreto, allora come adesso, è quella di facilitatore. Un modo per entrare in contatto con noi stessi, per comunicare le nostre emozioni e le nostre sensazioni in una sorta di luogo sicuro, in cui nessuno riesce o deve entrare.
Come si inizia a scrivere un diario segreto?
La pagina di diario richiede uno schema fisso, e per prima cosa bisogna specificare la data e l’ora in cui si scrive. La seconda regola importante è iniziare sempre con lo stesso incipit, “Caro diario”, proprio come se fosse una lettera ad un amico intimo, o a se stessi, per confidare tutto ciò che si vuole.
Cosa posso scrivere su una pagina di diario?
Una pagina di diario contiene tutti i nostri pensieri, le nostre sensazioni ed emozioni riguardo una giornata qualunque, una giornata particolare o un avvenimento importante. È un modo per aprirsi con se stessi e confidare qualsiasi cosa al proprio alter ego, che è appunto il diario.
Perché tenere un diario?
Scrivere un diario è anche un grande facilitatore della memoria perché ti invita, ti suggerisce, ti stimola a riflettere su quello che ti è accaduto e permette una esplorazione del linguaggio, perché in genere nello scrivere un diario si tende sempre a ricercare un po’ più a fondo le parole da utilizzare per definire …
Come tenere un diario terapeutico?
Non giudicarti, non criticarti, non usare il diario come un’arma contro di te, e nemmeno contro altre persone. Scrivere un diario dev’essere un’abitudine che poco a poco aumenterà la tua positività, la tua speranza e il tuo ottimismo. Insomma imparare a pensare positivo.