Sommario
Come si ottengono ammidi?
La formazione delle ammidi si ottiene per reazione tra un acido carbossilico ed una ammina (primaria o secondaria) con formazione di una ammide (secondaria o terziaria) e liberazione di una molecola di acqua.
Cosa contengono gli ammidi?
Il gruppo ammidico, contenente carbonio e azoto, lega un residuo alifatico R (a catena lineare) o aromatico Ar (ad anello).
Perché le ammidi sono neutre?
Mentre le soluzioni acquose delle ammine sono basiche, quelle delle ammidi risultano neutre. Infatti, il doppietto elettronico dell’azoto è poco disponibile a legare un protone perchè è delocalizzato.
Come si formano gli ossidi e le anidridi?
Come si formano ossidi e anidridi? Gli ossidi acidi (anidridi nella nomenclatura tradizionale) sono formati generalmente dal legame tra un non metallo e l’ossigeno. Gli ossidi acidi reagendo con l’acqua formano un ossiacido, comportandosi quindi in soluzione come un acido.
Come si possono ottenere le ammidi?
Preparazione delle ammidi Le ammidi si possono ottenere in vari modi: – Per reazione tra ammine (R2NH) ed esteri (R’COOR”). Dalla reazione si sviluppa anche una molecola di alcol (R”OH):
Qual è la nomenclatura delle ammidi?
Quella appena descritta è una ammide primaria, ma esistono anche, a seconda del numero di sostituenti presenti sull’azoto, ammidi secondarie e ammidi terziarie: Nomenclatura delle ammidi . Le ammidi vengono chiamate col nome dell’acido da cui derivano sostituendo al suffisso -ico il suffisso -ammide.
Come avviene la idrolisi delle ammidi?
Idrolisi delle ammidi. Per idrolisi delle ammidi si ottengono acidi carbossilici: RCONH 2 + H 2 O → RCOOH + NH 3. La reazione solitamente viene condotta tramite riscaldamento prolungato e in presenza di catalizzatori acidi o basici.
Quali sono i punti di fusione delle ammidi?
I punti di fusione delle varie ammidi dipendono oltre che dal peso molecolare, dalla capacità di formare legami ad idrogeno, quindi a parità di peso molecolare un’ammide RCONH 2 ha un punto di fusione più alto di una RCONHCH 3 a sua volta più alto di una RCON (CH 3) 2 . Come acidità e basicità, l’azoto ammidico è molto meno basico dell’azoto