Sommario
Come si ottiene acido carbossilico?
Produzione degli acidi carbossilici Gli acidi carbossilici si preparano principalmente per ossidazione di alcoli primari e aldeidi (con reattivi ossidanti più o meno energici a seconda del substrato), oppure per idrolisi di esteri, ammidi, anidridi, alogenuri acilici e nitrili.
Come si ossida un alcol?
Un alcol primario può essere ossidato ad aldeide o acido carbossilico, a seconda delle condizioni di reazione. Gli alcoli secondari sono ossidati a chetoni. Gli alcoli terziari non subiscono ossidazione. Per l’ossidazione di un alcol primario ad aldeide si usa anidride cromica in HCl acquoso e piridina.
Come ottenere gli eteri?
Gli eteri possono essere ottenuti per condensazione di alcoli. Tale reazione si ottiene trattando un alcol con H2SO4. Per favorire la condensazione piuttosto che la disidratazione dell’alcol bisogna operare ad una temperatura più bassa di quella necessaria per disidratare l’alcol stesso ad alchene.
Quali sono gli acidi carbossilici?
Gli acidi carbossilici sono acidi organici caratterizzati dalla presenza del gruppo carbossilico (—COOH). Molti di questi acidi furono isolati per la prima volta dai grassi e perciò talvolta vengono indicati con il termine di acidi grassi. Nomenclatura degli acidi carbossilici
Quali sono i punti di ebollizione dei carbossilici?
Come conseguenza gli acidi carbossilici hanno punti di ebollizione piuttosto elevati, ancor più elevati, a parità di massa molecolare, dei corrispondenti alcoli. Ad esempio, l’ acido acetico e l’ alcol n -propilico hanno la stessa massa molecolare (60 u) ma bollono rispettivamente a 118°C e 97°C.
Quali sono i reattivi degli acidi carbossilici verso l’attacco del nucleofilo?
nucleofili. Negli acidi carbossilici, invece, la carica positiva che si forma sul carbonio del carbonile viene neu-tralizzata dagli elettroni del secondo ossigeno (OH) nella terza forma di risonanza. Gli acidi carbos-silici, quindi, sono meno reattivi di aldeidi e chetoni verso l’attacco nucleofilo.