Sommario
- 1 Come si ottiene graficamente una orizzontale su un piano quotato?
- 2 Che cos’è la quota altimetrica?
- 3 Quale semplificazione presenta la rappresentazione del terreno con la teoria delle proiezioni quotate?
- 4 Come sapere la quota altimetrica?
- 5 Che cos’è la retta di massima pendenza?
- 6 A cosa serve la retta di massima pendenza?
- 7 Quali sono le curve di livello più vicine?
Come si ottiene graficamente una orizzontale su un piano quotato?
Nelle proiezioni quotate, un punto sul piano orizzontale si rappresenta con la sola proiezione orizzontale – P’ – seguito, tra parentesi, dal valore numerico della sua quota.
Che cos’è la quota altimetrica?
altimetria In topografia il rilevamento dell’altezza dei punti di una zona di terreno rispetto a un livello stabilito. Si esegue, direttamente, con gli altimetri ovvero, indirettamente, con altri procedimenti topografici (➔ livellazione).
Quale semplificazione presenta la rappresentazione del terreno con la teoria delle proiezioni quotate?
Come avviene per tutte le rappresentazioni di tipo convenzionale, con la tec- nica delle proiezioni quotate si ottiene una significativa semplificazione del dise- gno.
Che cos’è un piano quotato?
Il Piano Quotato non è altro che la rappresentazione altimetrica di un terreno, espressa attraverso la sua rappresentazione su un piano orizzontale immaginario e posto ad una certa quota rispetto al terreno da misurare.
Cosa si intende per quota assoluta?
Le quote assolute sono riferite al livello medio del mare. La distanza fra due punti è data in Topografia dalla lunghezza della linea di minima lunghezza che collega i punti proiezione sulla superficie di riferimento dei punti reali della superficie terrestre condotti lungo la normale all’ellissoide.
Come sapere la quota altimetrica?
Cerca un luogo o modifica la visualizzazione di Google Earth fino a ottenere quella che ti interessa. Tieni premuto il luogo per visualizzarne l’altitudine. Potrai visualizzare anche le coordinate di latitudine e longitudine e utilizzare lo strumento di misurazione per conoscere la tua distanza da tale luogo.
Che cos’è la retta di massima pendenza?
Dato un piano generico α, si dice retta di massima pendenza quella che forma il maggior angolo con la sua proiezione su xy. In generale si può affermare che: la retta di massima pendenza di un piano α è la sua retta d’intersezione con un piano β perpendicolare a xy e allo stesso piano α.
A cosa serve la retta di massima pendenza?
Uno degli elementi che possiamo trovare nella geometria descrittiva è rappresentato dalla retta di massima pendenza. Potrebbe capitare di dover utilizzare questo elemento per risolvere dei problemi in differenti settori come la topografia o la progettazione degli elementi tridimensionali.
Quali sono le curve di livello?
Le curve di livello sono un modo molto efficace per rappresentare, nel disegno bidimensionale, l’andamento altimetrico di una porzione di terreno.
Qual è l’equidistanza delle curve di livello?
In una Carta Tecnica Regionale in scala 1:10.000 le curve di livello hanno equidistanza 10 metri. In una restituzione aerofotogrammetrica di un Comune in scala 1:2.000, le curve di livello hanno equidistanza 2 m. Si considera quindi un’equidistanza pari alle migliaia della scala. Con le dovute eccezioni.
Quali sono le curve di livello più vicine?
Sono particolarmente efficaci dove il terreno è fortemente accidentato ed acclive. Curve di livello molto vicine indicano un terreno a forte pendenza. Curve di livello diradate rappresentano un tratto pianeggiante. Curve di livello concave indicano un avvallamento. Curve di livello convesse indicano un dosso o un crinale.