Sommario
- 1 Come si ottiene il benzene?
- 2 Cosa causa il benzene?
- 3 Perché il benzene è pericoloso per la salute?
- 4 Quali sono le caratteristiche strutturali e chimiche del benzene?
- 5 Come si determina l’esposizione al benzene?
- 6 Cosa è il benzene nell’industria chimica?
- 7 Qual è la densità del toluene?
- 8 Quando è stato ottenuto il toluene?
Come si ottiene il benzene?
Il benzene viene prodotto per combustione incompleta di composti ricchi in carbonio, ad esempio, è prodotto naturalmente nei vulcani o negli incendi di foreste, ma anche nel fumo delle sigarette, o comunque a temperature superiori ai 500 °C.
Cosa causa il benzene?
Nell’uomo l’esposizione acuta ad elevate concentrazioni di benzene causa danni al sistema nervoso. L’esposizione in ambiente di lavoro a quantità superiori a 162 mg/m3 causa tossicità al sistema emopoietico, con anemia aplastica e danno soprattutto ai globuli bianchi.
Qual è la caratteristica tipica del benzene?
Proprietà e caratteristiche del benzene. Il benzene è un composto organico con formula bruta C6H6. Il benzene è un liquido mobile, incolore, con temperatura di ebollizione di 80,1 °C e temperatura di fusione di 5,48 °C; in condizioni standard ha una densità di 0,8765 g/cm3 (è quindi più leggero dell’acqua).
Che legami ci sono nel benzene?
I sei legami carbonio-carbonio del benzene hanno una lunghezza (1,40 A) un po’ più corta di quella di un singolo legame (1,53 A), ma un po’ maggiore di quella di un normale doppio legame (1,33 A). Questo indica che hanno un ordine di legame intermedio tra 1 e 2, cioè circa 1,5.
Perché il benzene è pericoloso per la salute?
Il benzene infatti, provoca tossicità al midollo osseo (produttore delle cellule del sangue), causando una riduzione dei globuli rossi e bianchi con conseguente anemia. Può anche determinare sanguinamenti ed effetti sul sistema immunitario aumentando, così, il rischio di contrarre un’infezione.
Quali sono le caratteristiche strutturali e chimiche del benzene?
Caratteristiche del Benzene Il benzene è un idrocarburo aromatico strutturato ad anello esagonale ed è costituito da 6 atomi di carbonio e 6 atomi di idrogeno (formula C6H6). Il benzene a temperatura ambiente si presenta come un liquido incolore che evapora all’aria molto velocemente.
Cosa consiste la risonanza elettronica del benzene?
La vera struttura del benzene si pone a metà strada tra le due possibili formule cicliche a legami singoli e doppi alternati; si dice pertanto che è un ibrido di risonanza tra le due formule limite. Il guadagno in stabilità viene sovente espresso in termini di energia di risonanza.
Quando venne scoperto il benzene?
Storia. Il benzene venne scoperto nel 1825 dallo scienziato britannico Michael Faraday, che lo isolò dal petrolio e lo chiamò bicarburo di idrogeno.
Come si determina l’esposizione al benzene?
La determinazione della sua concentrazione nelle urine è pertanto usata come biomarcatore dell’esposizione al benzene. Nel caso dell’analisi delle urine, l’esame può essere però falsato dal fatto che i prodotti di degradazione metabolica del benzene sono gli stessi derivati dal metabolismo di altre sostanze.
Cosa è il benzene nell’industria chimica?
Il benzene è un solvente molto usato nell’industria chimica; è stato anche impiegato per la sintesi di varie medicine, di materie plastiche, del caucciù sintetico, e di alcuni coloranti. Prima degli anni venti, il benzene era spesso utilizzato come solvente industriale, soprattutto per sgrassare i metalli.
Quali sono le proprietà fisiche del benzene?
Caratteristiche e proprietà fisico-chimiche. Il benzene è un liquido incolore, con indice di rifrazione pari a 1,50 (molto vicino a quello del vetro). La sua viscosità è minore di quella dell’acqua. È estremamente solubile in solventi organici apolari, ma la sua solubilità in acqua è bassissima (1,77 g/l a 20 °C).
Come reagisce il toluene?
In condizioni standard il toluene è stabile e relativamente poco reattivo, reagisce però in maniera abbastanza energica con gli ossidanti e con gli acidi. La sua reattività è simile a quella del fenolo e del benzene. Essendo in grado di attaccare e sciogliere molte materie plastiche, viene conservato in contenitori di vetro.
Qual è la densità del toluene?
Densità (g/cm 3, in c.s.) 0,87: Il toluene (noto anche come toluolo, nome IUPAC metilbenzene) è un liquido volatile ed incolore dall’odore caratteristico.
Quando è stato ottenuto il toluene?
Il toluene è stato ottenuto per la prima volta nel 1844 da Henri Etienne Sainte-Claire Deville per distillazione della resina della corteccia di Myroxylon balsamum. Nel 1847 è stato isolato per distillazione del catrame dal chimico britannico Charles Mansfield.
Qual è la viscosità del toluene?
Con una viscosità dinamica di 0,6 mPa·s, il toluene è più fluido dell’acqua. La sua entalpia di formazione è 40.940 kJ/kg, il suo flash point è di 4 °C ed il suo punto di autoaccensione è 535 °C. Utilizzi. Il toluene è principalmente usato come sostituto del benzene sia come reattivo che come solvente.