Come si ottiene il fenolo dal benzene?
Industrialmente il fenolo è ottenuto con un processo che comporta l’ossidazione del cumene, un idrocarburo che può essere ottenuto semplicemente e soprattutto economicamente per alchilazione del benzene.
A cosa serve il cumene?
Il principale impiego del c. è come materia prima per la sintesi del fenolo e dell’acetone (➔ fenolo). È usato anche come solvente e diluente per vernici, come additivo per benzine da aviazione per il suo elevato numero di ottano (110), per sintesi organiche (aldeide cuminica).
Quando fu isolato il benzene?
Benzene e Derivati. Nel 1825 fu isolato un composto di formula molecolare C 6 H 6 (in seguito denominato benzene) che mostrava un alto grado di insaturazione rispetto a un alchene o un alchino (1) che faceva pensare alla presenza di molti legami multipli C-C. Tuttavia il benzene risultò piuttosto stabile e non mostrava di reagire con nessuna
Qual è la clorurazione del benzene?
Clorurazione del benzene. Nella clorurazione del benzene l’elettrofilo è lo ione cloronio (Cl +). Fonte: modificata da Brown Poon, Introduzione alla Chimica Organica, EdiSES. Nitrazione del benzene. Nella nitrazione del benzene l’elettrofilo è lo ione nitronio (NO 2 +) che si genera per reazione dell’acido nitrico con acido solforico.
Come avviene la solfonazione del benzene?
Nella solfonazione del benzene l’elettrofilo è lo ione nitronio (SO 3 H +) che si genera per protonazione dell’acido solforico e perdita successiva di una molecola d’acqua con formazione dello ione nitronio.
Come reagisce il benzene con L’alogenuro?
In questa prima reazione, detta alchilazione di Friedel Crafts, il benzene reagisce con un alogenuro alchilico in presenza di un acido di Lewis, AlCl3, per formare un alchilbenzene. L’acido di Lewis strappa l’alogenuro formando un carbocatione che è l’elettrofilo forte che induce il benzene a reagire. Il carbocatione può essere solo