Sommario
Come si ottiene il valore del colesterolo totale?
Il colesterolo viene misurato attraverso una goccia di sangue di un polpastrello. Entro pochi minuti, lo strumento di misura determina un cosiddetto profilo lipidico, che comprende la valutazione del colesterolo totale, del colesterolo HDL e LDL, come pure dei trigliceridi.
Come abbassare il colesterolo cibi da evitare?
ALIMENTI DA LIMITARE O EVITARE
- Grassi animali quali burro, lardo, strutto, panna.
- Oli vegetali saturi: palma e colza.
- Frattaglie (fegato, cervello, reni), insaccati ad elevato tenore in grassi saturi.
- Latte intero o condensato, yogurt intero, formaggi ad elevato tenore in grassi saturi.
Quali sono i valori del colesterolo totale?
Nel calcolo del colesterolo totale è di fondamentale importanza il rapporto tra i valori del colesterolo HDL ed LDL poiché descrivono il rischio o meno di incorrere in patologie cardiovascolari. Per HDL (colesterolo buono) abbiamo: Valori normali: per l’uomo i valori normali sono compresi tra 35 e 39 mg/dl, per la donna tra 40 e 45 mg/dl.
Qual è il valore di colesterolo HDL?
Un valore di colesterolo HDL è ottimale quando maggiore di 60 mg/dl. I Trigliceridi sono molecole lipidiche (grassi) che vengono immagazzinate nelle cellule adipose del nostro organismo come riserva energetica .
Come abbassare il colesterolo?
Come abbiamo già spiegato in altri articoli, l’alimentazione per abbassare il colesterolo si basa su una dieta povera di grassi e di proteine animali, inoltre è importante mantenere il proprio peso forma e fare regolare attività fisica, la quale aumenta i valori del colesterolo HDL.
Quali sono gli esami che misurano il colesterolo?
L’importanza degli esami che misurano il colesterolo è legata al fatto che non ci sono sintomi osservabili della presenza di valori non ottimali. Valori alti di colesterolo totale e LDL possono essere scoperti solo attraverso esami periodici.