Sommario
Come si ottiene l etano?
L’etano viene ottenuto dal gas naturale (che lo contiene in piccole quantità) o dai prodotti di cracking e di reforming catalitico del petrolio greggio.
Quali sono gli isomeri conformazionali?
Si dicono isomeri conformazionali (o conformeri) due molecole che per una data configurazione differiscono per una diversa disposizione degli atomi nello spazio dovuta solo a una loro rotazione attorno a legami semplici; così sono isomeri conformazionali dell’etano le strutture I e II, che si dicono rispettivamente …
Qual è la formula del propano?
C₃H₈Propano / Formula
Cosa vuol dire che il legame covalente è direzionale?
Nel legame covalente gli elettroni vengono condivisi per saturare la valenza. In questo caso gli elettroni di legami sono localizzati tra atomi di provenienza e si forma un legame fortemente direzionale.
Qual è la temperatura del punto di ebollizione?
Tale temperatura è detta temperatura (o punto) di ebollizione. Partendo dal punto di fusione, il calore fornito al liquido fa aumentare la temperatura di questo sino a 100°C, temperatura alla quale inizia l’ebollizione dell’acqua.
Quali sono le caratteristiche dell’etano?
L’etano ha massa molare di 30,07 g/mol, punto di fusione di -182,7°C, punto di ebollizione di -88,6°C e in condizioni standard ha una densità pari a 1,3562 mg/cm3. E’ un gas incolore, inodore e stabile che in assenza di aria si decompone solo a temperature superiori a 1000°C.
Come avviene l’ebollizione dell’acqua?
Per ottenere l’ebollizione di una sostanza occorre somministrare calore dall’esterno. Come si vedrà più avanti, durante l’ebollizione dell’acqua (o di qualsiasi altra sostanza, come ad esempio l’alcol etilico) la temperatura rimane costante; il calore somministrato nel periodo dell’ebollizione si chiama calore latente di ebollizione.
Qual è la pressione sulla temperatura di ebollizione?
Influenza della pressione sulla temperatura di ebollizione. In alta montagna, dove la pressione è minore che al livello del mare (pressione atmosferica), l’acqua bolle a una temperatura inferiore ai 100°C (100°C è la temperatura di ebollizione dell’acqua alla pressione atmosferica).
A cosa serve l etano?
È impiegato come gas combustibile, come mezzo refrigerante e per sintesi organiche (cloruro d’etile ecc.). acetilene Idrocarburo non saturo avente formula CH≡CH. È un gas incolore che brucia all’aria con fiamma molto luminosa e calorifica; con aria (o ossigeno) forma miscele esplosive.