Sommario
Come si ottiene la marcatura CE?
La marcatura CE è un simbolo grafico che il fabbricante deve apporre sul prodotto per attestarne, in modo facilmente riconoscibile da parte dell’acquirente, la conformità alle direttive comunitarie ad esso applicabili.
Chi può rilasciare la marcatura CE?
Il fabbricante se risiede nell’unione Europea, altrimenti un suo rappresentante, da lui autorizzato, stabilito nella UE. In mancanza anche di quest’ultimo, la responsabilità della marcatura CE ricade sul soggetto che effettua la prima immissione del prodotto nel mercato comunitario.
Quali prodotti marcatura CE?
I prodotti con il marchio CE
- – apparecchi a gas.
- – ascensori.
- – attrezzature in genere elettriche e non.
- – strumenti di pesatura.
- – materiali da costruzione.
- – dispositivi di protezione individuale DPI.
- – dispositivi medici.
- – giocattoli.
Quanto costa ottenere il marchio CE?
Si passa dai 150€ ai 1500€ molto facilmente… Un altro elemento che determina una variazione dei costi è la presenza di CrVI o di Organostannici.
Dove si trova la marcatura CE la marcatura CE deve essere apposta in modo visibile facilmente leggibile è indelebile?
C – MARCATURA CE Deve essere apposta sul prodotto oppure, se non è possibile, sull’imballaggio, sulle avvertenze d’uso o sul certificato di garanzia. Deve essere visibile, facilmente leggibile ed indelebile.
A cosa serve il bollino CE?
Il Bollo CE è un’Autorizzazione sanitaria che consente la libera circolazione di alimenti di origine animale (carne, latte, prodotti della pesca, uova, miele e loro derivati) fra i Paesi della UE, ovvero è un Riconoscimento comunitario assegnato ai locali produttivi di uno Stabilimento di produzione/commercializzazione …
Cosa significa CE 2008?
81/08 (Testo unico sulla sicurezza sul lavoro). La Decisione 93/465/CEE istituisce una serie di procedure di valutazione della conformità dei prodotti industriali ai requisiti essenziali fissati dalle Direttive di armonizzazione tecnica (ovvero dette nuovo approccio).
Cosa significa CE 2163?
Il numero (notified body) 2163 corrisponde ad UNIVERSAL CERT: uno dei PRIMI enti certificatori, nonché uno dei più accreditati, quello che ha certificato la stragrande maggioranza di mascherine di produzione sia europea che asiatica e che quindi ha conquistato la fiducia di tutta Europa.
Come ottenere marcatura CE mascherine?
Come ottenere il marchio CE
- garantire la conformità con tutti i requisiti pertinenti a livello dell’UE.
- stabilire se la valutazione del prodotto può essere effettuata in proprio o se occorre coinvolgere un organismo notificato.
- redigere un fascicolo tecnico che provi la conformità: informarsi sulla documentazione tecnica.