Sommario
- 1 Come si ottiene la residenza elettiva?
- 2 Come si calcola l’importo dei contributi figurativi?
- 3 Come si fa a prendere la residenza a San Marino?
- 4 Quanto incidono i contributi figurativi sulla pensione?
- 5 Come ottenere permesso di soggiorno per extracomunitari?
- 6 Come si fa il ricongiungimento familiare?
Come si ottiene la residenza elettiva?
Significa che uno straniero può fare domanda di permesso per residenza elettiva se adempie i seguenti requisiti: disponibilità di un’abitazione da eleggere a residenza, possesso di ampie risorse economiche autonome, stabili e regolari, di cui si possa supporre la continuità nel futuro.
Come si calcola l’importo dei contributi figurativi?
I contributi figurativi sono accreditati entro un limite di retribuzione pari a 1,4 volte l’importo massimo mensile della Naspi per l’anno in corso. Per il 2020, il limite è pari a 1.869,56 euro mensili, considerando che l’importo mensile massimo della Naspi è 1.335,40 euro (1.335,40 x 1,4 = 1.869,56).
Cosa significano contributi figurativi?
I contributi figurativi sono contributi accreditati, nelle Gestioni pensionistiche dei lavoratori pubblici o in quelle dei lavoratori privati, senza onere a carico degli stessi. I contributi figurativi possono essere accreditati in alcuni casi su domanda del lavoratore, in altri d’ufficio, cioè automaticamente.
Come ottenere il permesso di soggiorno per lavoro?
Per ottenere il Permesso di Soggiorno è necessario essere in possesso di una serie di requisiti:
- Possesso di un visto d’ingresso;
- Ingresso regolare, in base ai requisiti e condizioni generali (art. 4 d.
- Presentazione della richiesta di permesso di soggiorno entro 8 giorni lavorativi dall’ingresso (art. 5, comma 2, T.U.
Come si fa a prendere la residenza a San Marino?
Basta un investimento su un immobile residenziale di un minimo di 500mila euro per ottenerla. Per gli imprenditori è prevista la residenza economica. Per averla si devono investire almeno 75.000 euro in un immobile di tipo residenziale o commerciale, investimento che dovrà essere di 150.000 euro dopo 2 anni.
Quanto incidono i contributi figurativi sulla pensione?
In generale, l’accredito di contribuzione figurativa non abbassa l’importo del trattamento pensionistico, a meno che non siano previsti dei tetti massimi, come nel caso dell’indennità di disoccupazione Naspi o del congedo straordinario legge 104.
Che valore hanno i contributi figurativi ai fini della pensione?
Poiché non versati né dal lavoratore né tantomeno dal datore di lavoro, i contributi figurativi possono essere considerati una sorta di copertura fittizia, che vale però a tutti gli effetti sia per maturare il diritto alla pensione sia per determinare la misura dell’assegno stesso.
Chi paga i contributi figurativi?
I contributi figurativi INPS, secondo la definizione dell’ente stesso, “sono contributi accreditati, senza onere a carico del lavoratore, per periodi durante i quali non ha prestato attività lavorativa né dipendente né autonoma, ha percepito un’indennità a carico dell’INPS, ha percepito retribuzioni in misura ridotta”.
Come ottenere permesso di soggiorno per extracomunitari?
Il primo passo consiste nel domandare un visto all’ambasciata o alla sede consolare italiana del Paese di cittadinanza; solo una volta arrivato in Italia, lo straniero potrà domandare, entro otto giorni lavorativi ed alla Questura competente, l’emissione del permesso di soggiorno la cui durata, eventualmente …
Come si fa il ricongiungimento familiare?
La domanda si presenta via internet, attraverso il sito del ministero dell’Interno. È necessario registrarsi ed entrare in un’area riservata, dove bisogna compilare e spedire online il modulo S, “Richiesta di Nulla Osta per Ricongiungimento Familiare”.