Sommario
- 1 Come si ottiene lo spegnimento di un incendio?
- 2 Come deve essere utilizzato un estintore?
- 3 Quanto ci vuole a spegnere un incendio?
- 4 Quali sono le tipologie di estintori per sopprimere un incendio da materiale elettrico?
- 5 Quali sono le caratteristiche dell’estintore?
- 6 Come si definisce lo spegnimento dell’incendio?
Come si ottiene lo spegnimento di un incendio?
Per ottenere lo spegnimento dell’incendio si può ricorrere a tre sistemi: Esaurimento del combustile: allontanamento o separazione del combustibile dal focolaio d’incendio. Soffocamento: separazione del comburente dal combustibile o riduzione della concentrazione del comburente in aria.
Come deve essere utilizzato un estintore?
Il tubo deve essere tenuto a debita distanza dal proprio corpo; è consigliabile far oscillare lo stesso a destra e sinistra e dirigere il getto verso la base dell’incendio. Una volta utilizzato, l’estintore deve essere sostituito o ricaricato.
Dove indirizzare l’estintore?
Il getto dovrà essere diretto alla base del fuoco, onde evitare il propagarsi del fuoco per la pressione eccessiva del getto. Muovere il getto a ventaglio durante l’erogazione. Nel caso in cui il combustibile fosse liquido, fare attenzione acché il getto non causi la proiezione del liquido al di fuori del recipiente.
Quanto ci vuole a spegnere un incendio?
Si consiglia quindi di acquistare sempre prodotti di qualità. In caso si assista ad un principio d’incendio l’unica cosa possibile da fare è cercare di spegnerlo in fretta (solo se in sicurezza) con un estintore, acqua, coperta o altro che possa soffocare l’incendio (durata estintore da 6Kg, circa 15 secondi ).
Quali sono le tipologie di estintori per sopprimere un incendio da materiale elettrico?
Le tipologie di estintori più adatte a sopprimere un incendio da materiale elettrico sono gli estintori CO2 e gli estintori a polvere, grazie all’assenza di acqua al loro interno. Differenza tra estintori a polvere ed estintore anidride carbonica. Spesso ci si chiede in cosa consiste la differenza tra un estintore CO2 e un estintore a polvere.
Quali sono gli estintori per i vigili del fuoco?
Gli estintori rappresentano un elemento indispensabile per la sicurezza di qualsiasi edificio o veicolo a motore. Un estintore perfettamente efficiente può risultare più utile di tutti i mezzi presenti in un Comando dei Vigili del Fuoco: se impiegato tempestivamente e correttamente su un principio d’incendio, entro i limiti della sua
Quali sono le caratteristiche dell’estintore?
Una caratteristica importante dell’estintore è la trasportabilità. Le cariche standard indicate più sopra devono essere compatibili con l’utilizzabilità dell’estintore; è evidente che non si può concepire un estintore di massa elevata utilizzato da un bambino o da una persona in qualche modo incapacitata.
Come si definisce lo spegnimento dell’incendio?
Si definisce come soffocamento, ai fini dello spegnimento dell’incendio, l’allontanamento o la separazione della sostanza combustibile dal focolaio d’incendio. V: F: F: 1: 57: Per lo spegnimento di un incendio normalmente si utilizza una combinazione delle operazioni di esaurimento del combustibile, di soffocamento e di raffreddamento.