Sommario
Come si ottiene lo zucchero dalla canna da zucchero?
Il fusto della canna da zucchero viene macinato per spremerne fuori il succo con degli appositi rulli. Insieme al succo si estraggono anche delle impurità che vengono separate in modo da tenere il succo chiaro da parte e lasciarlo cristallizzare, dopo averlo concentrato sotto vuoto.
Come avviene la lavorazione dello zucchero?
La massa cotta viene mandata a una centrifuga, da cui si separa uno zucchero di prima qualità e uno scolo verde; lo scolo viene concentrato, cristallizzato e centrifugato di nuovo per dare lo zucchero di seconda qualità (brown sugar) e la melassa.
Come avviene il procedimento di produzione dello zucchero?
Il procedimento di produzione dello zucchero consiste nell’estrazione del saccarosio (commercialmente detto “zucchero”) dai vegetali. Il saccarosio in natura è presente in moltissime specie vegetali, mentre le specie impiegate nell’industria sono la canna da zucchero (che contiene saccarosio al 7-18% in peso) e, dal XIX secolo, la barbabietola
Come avviene la cristallizzazione dello zucchero?
Cristallizzazione dello zucchero. Apparecchiatura impiegata per la cristallizzazione dello zucchero. La cristallizzazione avviene in apparecchiature discontinue chiamate bolle di cottura, che sono grossi recipienti con un sistema di riscaldamento a fascio tubiero. All’apparecchiatura giunge
Come avviene la raffinazione dello zucchero greggio?
La raffinazione purifica ulteriormente lo zucchero greggio. Esso viene dapprima miscelato con sciroppo grezzo e quindi centrifugato in un procedimento detto di “affinamento”. Il suo scopo è quello di asportare la pellicola che ricopre esternamente i cristalli di saccarosio, che è meno pura della parte interna.
Cosa è uno zuccherificio?
Uno zuccherificio è una fabbrica dedita alla produzione di zucchero tramite depurazione, cristallizzazione e raffinazione degli estratti acquosi della canna da zucchero o della barbabietola. Lo zucchero greggio viene depurato nella raffineria, che è un impianto quasi sempre annesso allo stesso zuccherificio.