Sommario
Come si ottiene un processo di Bernoulli?
Un processo di Bernoulli può essere interpretato come una misura sullo spazio di Morse delle successioni di 0 e 1, o sull’intervallo [0,1] dei numeri reali in base binaria (la successione è la loro espressione decimale). In particolare, per p=1/2 si ottiene una misura uniforme.
Qual è il teorema di Bernoulli?
Dimostrazione del teorema di Bernoulli . Il teorema di Bernoulli è una particolare legge di conservazione che coinvolge le grandezze caratteristiche dei fluidi e discende direttamente dalle leggi di conservazione dell’energia, ed è da queste che si parte per formulare la dimostrazione della legge di Bernoulli.
Cosa dice la legge di Bernoulli?
Ce lo dice la legge di Bernoulli: all’esterno della casa il vento soffia a grande velocità, mentre all’interno l’aria è statica ed ha velocità nulla. Di conseguenza all’esterno, laddove la velocità è maggiore, la pressione è minore rispetto alla normale pressione atmosferica presente all’interno.
Qual è la distribuzione di Bernoulli?
In teoria delle probabilità la distribuzione di Bernoulli (o bernoulliana) è una distribuzione di probabilità su due soli valori: e , detti anche fallimento e successo. Prende il nome dallo scienziato svizzero Jakob Bernoulli (1654-1705
Qual è la variabile aleatoria di Bernoulli?
La variabile aleatoria di Bernoulli che rappresenta l’esito di una sola prova è quindi una binomiale di parametri 1 e p. Come abbiamo già detto, siccome X rappresenta la somma dei successi in n prove, X può essere interpretata come somma di n variabili aleatorie binomiali B(1,p) indipendenti: = =
Qual è l’ equazione di Bernoulli?
Equazione di Bernoulli . L’ equazione di Bernoulli è la legge più importante della fluidodinamica. Per introdurla consideriamo un condotto con sezione e altezza variabili, come in figura:. Un tubo con sezioni distinte e con le relative pressioni e velocità del fluido.
Come calcolare la probabilità di un evento?
La formula per calcolare la probabilità di un evento. E. E E secondo la probabilità classica è. P ( E) = c a s i f a v o r e v o l i c a s i p o s s i b i l i. P (E)=\\frac {\ext {casi favorevoli}} {\ext {casi possibili}} P (E)= casi possibilicasi favorevoli. .