Sommario
Come si ottiene una lamiera?
Una lamiera è una lastra ottenuta dalla laminazione di bramme a loro volta ottenute mediante una colata continua di metallo liquido. Il suo spessore, dimensioni, tipo e qualità possono variare in base alle lavorazioni a cui sono destinate.
A cosa serve il premilamiera?
Il suo utilizzo è necessario laddove si voglia evitare la formazione di grinze, spesso presenti a causa di una forte anisotropia delle lamiere: questo aspetto diviene particolarmente rilevante a causa del precedente processo di laminazione con cui si ottengono le lamiere.
Quale sollecitazione ha subito una lamiera tranciata?
V Tranciatura Ha lo scopo di ritagliare da una lamiera una figura geometrica piana. Al raggiungimento della tensione di rottura a taglio del materiale, si genera una superficie di frattura che separa l’oggetto tranciato dal resto della lamiera. In questa fase il punzone applica la massima forza sulla lamiera.
Cosa si ottiene con la calandratura?
La calandratura è un processo di produzione industriale di tipo deformazione plastica che consente di produrre (calandratura della gomma e della plastica) o trasformare (calandratura della lamiera metallica) fogli di materiale o profilati metallici.
Quanti tipi di lamiera esistono?
In carpenteria leggera, i tipi di lamiere utilizzati sono i seguenti:
- Lamiere di acciaio inossidabile (inox)
- Lamiere laminate a caldo.
- Lamiere laminate a freddo.
- Lamiere laminate a freddo rivestite.
- Lamiere di alluminio.
- Lamiere di ottone.
- Lamiere di rame.
Come si lavora la lamiera?
Quasi sempre, le lavorazioni delle lamiere sono effettuate a freddo e si possono suddividere in 4 macro-categorie:
- operazioni di sagomatura (taglio, tranciatura e punzonatura)
- operazioni di formatura (piegatura e imbutitura)
- trattamenti superficiali (come zincatura, nichelatura, cromatura, verniciatura, ecc.)
A quale sollecitazione è soggetto un materiale durante la lavorazione di punzonatura?
A quale sollecitazione è soggetto un materiale durante la lavorazione di punzonatura? La PRESSA PIEGATRICE esercita tramite il punzone una forza che inflette la lamiera deformandola permanentemente, quindi la FORZA DI PIEGATURA deve essere tale da superare il limite elastico del materiale.
Cosa si usa per la tranciatura?
Qual’è l’utensile usato per la tranciatura? Il coltello è probabilmente l’utensile più usato e dunque più importante in cucina.