Sommario
Come si parla di bilirubina alta o iperbilirubinemia?
Di norma si parla di bilirubina alta o di iperbilirubinemia quando la sua concentrazione nel sangue supera i 2,5 mg/dl. Vediamo quali sono le cause dell?alterazione di tale parametro, quali sono i sintomi che ne indicano un’alta concentrazione ematica e cosa fare per contrastare un eccesso del pigmento in questione.
Come funziona l’esame della bilirubina nel sangue?
L’esame misura la concentrazione di bilirubina nel sangue. Questo dato consente di valutare la funzionalità epatica e può inoltre essere utilizzato come supporto nel diagnosticare l’anemia causata dalla distruzione dei globuli rossi (anemia emolitica). Infine, l’esame della bilirubina è utile per monitorare l’ittero neonatale.
Cosa può dipendere da un aumento della bilirubina diretta?
Un aumento della bilirubina diretta può dipendere da stasi biliare dovuta a epatite, cirrosi oppure ostruzione delle vie biliari per la presenza di calcoli o di malattie del pancreas. Questo fenomeno può dipendere anche da reazioni ai farmaci e disturbi causati dall’abuso d’ alcol .
Quali sono i casi di coniugazione della bilirubina?
Almeno in un certo numero di casi, sembra essere in gioco un deficit di coniugazione della bilirubina. In altri casi, i processi di coniugazione avvengono normalmente: si pensa allora ad una difettosa captazione della bilirubina circolante da parte della cellula epatica.
Quali sono i livelli ematici di bilirubina diretta e totale?
I livelli ematici di bilirubina diretta e totale vengono rilevati con un semplice esame del sangue; in alternativa, il test può essere condotto anche sulle urine.
Quali sono i valori della bilirubina indiretta?
Bilirubina indiretta (Bilirubina totale – bilirubina diretta) 0,2-0,8 mg/dL o 3,4-12,0 mmol/L NOTA: I valori di riferimento possono variare leggermente da laboratorio a laboratorio. Bilirubina Alta – Cause. I risultati dei test della bilirubina possono fornire al clinico informazioni preziose riguardanti la patologia presente.