Come si passa da KP a KC?
Kp = Kc (RT)Δn Dove Kp è la costante di equilibrio della pressione, Kc è la costante di equilibrio della concentrazione, R è la costante del gas universale (8.314 Jmol-1K-1), T è la temperatura e Δn è la differenza tra le moli totali dei prodotti gassosi e le moli totali dei reagenti gassosi.
Come si calcola il KC?
La Kc è la costante di equilibrio; essa è uguale al prodotto delle concentrazioni molari dei prodotti diviso il prodotto della concentrazione molare dei reagenti.
Cosa sono KP è KC?
Kc e Kp sono le costanti di equilibrio di una reazione, espresse rispettivamente sfruttando le concentrazioni e le pressioni parziali. Sono entrambe approssimazioni della più generale K espressa in attività. La costante di equilibrio è indipendente dalla pressione, mentre varia in funzione della temperatura.
Come si trova la costante di equilibrio?
Legge di azione di massa
- R = costante universale dei gas = 0,0821 (l · atm) / (mol · K)
- T = temperatura ssoluta.
- Δn = differenza tra la somma dei coefficienti stechiometrici dei prodotti e la somma dei coefficienti stechiometrici dei reagenti = (c + d) – (a + b)
Che cos’è la kw in chimica?
Il pH delle soluzioni acquose [ H+ ] x [ OH- ] = 1,0 x 10-14 = Kw : prodotto ionico dell’acqua, costante alla temperatura di 20°C.
Che cosa sono i coefficienti stechiometrici?
I coefficiente stechiometrici sono numero interi (1, 2, 3, ecc.) che devono essere scritti davanti ai simboli chimici degli elementi o alle formule dei composti per bilanciare una equazione chimica.
Che cosa si intende per equilibrio chimico?
Che cosa si intende per equilibrio chimico? Una reazione chimica tra i reagenti A e B avviene in modo completo quando al termine della reazione non vi è più traccia dei reagenti A e B poiché si sono trasformati completamente nei prodotti C e D.