Sommario
- 1 Come si passa da pOH a pH?
- 2 In che modo il pH è legato alla concentrazione degli ioni H3O+ e OH -?
- 3 Come si calcola la concentrazione di ioni OH?
- 4 Come si passa dal pOH alla concentrazione di OH?
- 5 Perché in acqua distillata il valore della concentrazione degli ioni H+ è uguale alla concentrazione degli ioni OH?
- 6 In che modo il pH è collegato alla concentrazione di ioni Idronio e ioni idrossido?
- 7 Come capire se una soluzione e basica?
- 8 Quali sono le sostanze basiche?
Come si passa da pOH a pH?
Indicando con K la costante di dissociazione dell’acqua (pari a 10−14 a 25 °C), si ha la relazione: pOH=−Log K−pH, che a 25 °C diventa: pOH=14−pH.
In che modo il pH è legato alla concentrazione degli ioni H3O+ e OH -?
Quando nell’acqua sciogliamo un acido, la concentrazione di H3O aumenta e quindi il valore del pH diminuisce: maggiore è la concentrazione degli ioni H3O, più basso è il valore del pH. Più precisamente, se la concentrazione degli ioni H3O aumenta di 10 volte, il valore di pH diminuisce di 1 unità.
Come si calcola la concentrazione di ioni OH?
Conoscendo il pOH e volendo determinare la concentrazione degli ioni OH- bisogna pertanto effettuare l’elevazione a potenza del 10 del valore del pOH cambiato di segno. Pertanto il pOH = 4,2 corrisponde ad una concentrazione di 6,31 · 10-5 mol/L di ioni OH- nella soluzione.
Come si fa a capire se una sostanza è acida o basica?
Una soluzione acida ha un pH minore di sette, una soluzione basica un pH maggiore di sette. Un pH pari a sette indica una soluzione neutra. Il valore 7 corrisponde all’acqua pura, che è neutra, cioè non è acida né basica. Alcune proprietà di un ambiente dipendono dal suo pH.
Come si calcola il pOH?
Analogamente si definisce pOH il logaritmo, cambiato di segno che ha per argomento la concentrazione dello ione [OH–]: pOH = – log [OH–]. La soluzione contenente [H+] = 1.0 ∙ 10-4 M ha una concentrazione di OH– pari a 1.0 ∙ 10-10 M e conseguentemente ha un valore di pOH = – log 1.0 ∙ 10-10 = 10.
Come si passa dal pOH alla concentrazione di OH?
Questa definizione equivale matematicamente alla seguente formula: pOH = -log([OH-]). Laddove sia necessario operare il passaggio inverso, ossia passare dal pOH alla concentrazione molare degli OH- si ha: [OH-] = 10-pOH.
Perché in acqua distillata il valore della concentrazione degli ioni H+ è uguale alla concentrazione degli ioni OH?
Dalla reazione H2O H+ + OH- risulta che una molecola d’acqua, dissociandosi, produce contemporaneamente uno ione H+ e uno ione OH- , pertanto il numero di ioni H+ è uguale al numero di ioni OH- , ovviamente, anche la concentrazione molare degli ioni idrogeno è uguale alla concentrazione degli ioni ossidrile.
In che modo il pH è collegato alla concentrazione di ioni Idronio e ioni idrossido?
Quando gli acidi e le basi vengono mescolate insieme, questi ioni idronio e idrossido extra reagiscono tra loro per formare acqua. Il pH è un numero legato alla concentrazione degli ioni H3O+ (e OH–) in una soluzione acquosa.
Come si calcola la concentrazione di ioni OH conoscendo il pH?
Come calcolare la concentrazione di OH dal pH?
Per ottenere [OH-] occorre aumentare l’esponente sino al numero intero successivo quindi [OH-] = 10-3 quindi sottraiamo a 3 il numero 2,5 ed otteniamo 0,5 che però non è un numero ma un logaritmo di cui occorre calcolare il numero. Se il log X = 0,5 significa che lo 0 è la caratteristica e 500 è la mantissa.
Come capire se una soluzione e basica?
I valori del pH variano da 0 a 14. Se pH è maggiore di 7 la soluzione è basica. Se pH è uguale a 7 la soluzione è neutra. Se pH è minore di 7 la soluzione è acida.
Quali sono le sostanze basiche?
In chimica, secondo l’accezione più comune, il termine base identifica sostanze generalmente caustiche e corrosive, capaci di intaccare i tessuti organici e di far virare al blu una cartina al tornasole. Esempi di sostanze basiche sono l’ammoniaca, la soda caustica e i più comuni tipi di sapone.