Come si passa dal numero alla frazione?
Un NUMERO DECIMALE è uguale alla FRAZIONE che ha:
- per NUMERATORE il NUMERO INTERO ottenuto sopprimendo in esso la virgola;
- per DENOMINATORE la cifra 1 seguita da TANTI ZERI quante sono le CIFRE DECIMALI del numero dato.
Come si fa il numero decimale?
– la parte a sinistra della virgola viene detta parte intera; – la parte a destra della virgola viene detta parte decimale. Ad esempio 12,724 è un numero decimale, di cui 12 è la parte intera e 724 è la parte decimale.
Come convertire il numero decimale in una frazione?
Converti il numero decimale in una frazione. Per eseguire questo passaggio, inizia contando le cifre presenti dopo il separatore decimale. Il numero 0,325 è composto da tre cifre decimali. A questo punto, riporta il valore “325” come numeratore della frazione e il valore 1.000 come denominatore.
Come semplificare una frazione?
Se devi semplificare una frazione composta da numeri dispari, prova a dividerli per 3. Se la frazione in esame è composta da numeri che terminano con 0 o 5, dividili per il numero 5. 4 Per semplificare la frazione, dividi numeratore e denominatore per il massimo comune multiplo che hai individuato.
Come moltiplicare il denominatore della frazione?
Per controllare il tuo risultato, moltiplicalo per il denominatore della frazione originale; il risultato dovrebbe essere uguale al numeratore della frazione iniziale. Alcune frazioni possono essere convertite in numeri decimali creando una frazione equivalente che abbia il denominatore con base 10 (10, 100, 1.000, etc).
Qual è la frazione generatrice di un numero decimale?
Frazione generatrice. Si dice frazione generatrice di un numero decimale quella frazione tale per cui la divisione tra numeratore e denominatore sia uguale al numero di partenza: vi sono regole diverse per trasformare un numero decimale in frazione e variano a seconda del tipo di numero che ci si presenta.