Sommario
Come si pianta il gelsomino rampicante?
Prepara un vaso con una miscela di terriccio e compost e inserisci la talea. Tieni il vaso davanti a una finestra esposta al sole durante tutto l’inverno, mantenendolo ben irrigato, e trapianta il gelsomino in giardino in primavera.
Qual è il periodo per piantare il gelsomino?
QUANDO SI PIANTA IL GELSOMINO In generale il gelsomino con fioritura primaverile va piantato a settembre mentre quello con fioritura invernale va piantato a inizio della primavera.
Come piantare i baccelli del gelsomino?
Avvia i semi Per renderli leggermente più morbidi, immergi i semi di gelsomino in acqua tiepida per una notte prima di piantarli. Piantali in una miscela di terreno e coprili leggermente con il terriccio. Mantieni i semi in un ambiente caldo (almeno 20 gradi) e luminoso per incoraggiare la germinazione.
Com’è la pianta del gelsomino?
È una pianta arbustiva con fusti rampicanti. Fiorisce dalla primavera fino all’inizio dell’estate con fiori bianchi o gialli, a seconda della cultivar. I fiori sono delicatamente profumati.
Come moltiplicare una pianta di gelsomino?
In merito alla moltiplicazione, queste piante possono essere riprodotte tramite talea e per propaggine. Si ritiene che il metodo migliore sia per talea. Si preleva un pezzo di ramo semilegnoso, lungo 7-10 cm, nel periodo agosto-settembre e si posiziona in una cassetta riempita di torba e sabbia.
Come si pianta il falso gelsomino?
Quando e come piantare il falso gelsomino Per la messa a dimora basterà interrare la pianta e ricoprire l’apparato radicale fino al colletto, rispettando il livello del vecchio pane di terra. Il periodo buono per iniziare la coltivazione cade con la primavera.
Come si coltiva il gelsomino in vaso?
Il gelsomino in vaso Il terreno ideale deve essere organico e fertile. Importante è anche che sia bene drenato, in modo che non si formino ristagni idrici, soprattutto in vaso. Meglio quindi inserire nel terreno sabbia ed argilla e nel vaso aggiungere anche torba e terriccio universale.
Come curare il gelsomino rampicante?
Il gelsomino ha bisogno di luce, ma teme i raggi del sole troppo forti, così come il vento. Di conseguenza il vaso andrà collocato in una zona del terrazzo o del balcone ben protetta. Ricordatevi di annaffiare la pianta più volte alla settimana.
Cosa sono i baccelli del gelsomino?
Il frutto è una sorta di baccello rigido ed allungato e solitamente ne viene prodotta una coppia saldata alla base. I due “baccelli” sono disposti in modo divergente ed ognuno di essi contiene numerosi semi “alati”, ovvero dotati di una sorta di peluria, che permette loro una miglior dispersione ad opera del vento.
Cosa sono i fagiolini del gelsomino?
Il Rincospermo, detto anche Rincospermum o Falso Gelsomino (nome latino Trachelospermum jasminoides) è un arbusto rampicante e vigorosissimo, produce lunghi tralci almeno in parte volubili che si allungano fino a 10-12 mt; si distingue nettamente dai Gelsomini per le foglie intere, oblunghe, molto spesse e coriacee.
Come si cura il gelsomino in vaso?
Come si fa una talea di gelsomino?
La talea è bene che venga fatta verso fine giugno, sulla vegetazione dell’anno. Si procede prelevando circa 10 centimetri dalla punta del ramo, spuntando poi subito sotto l’internodo. Una volta ottenuta la talea, basterà invasarla e curarla in modo da mantenerla sempre umida.