Sommario
- 1 Come si posizionano i Bracket?
- 2 Come si mettono gli elastici all’apparecchio?
- 3 Quando si mettono gli elastici all’apparecchio?
- 4 Che cosa è l ortodontista?
- 5 Come mettere gli elastici a triangolo all’apparecchio?
- 6 Cosa fanno gli elastici per l’apparecchio?
- 7 Come si fa a capire se ti devi mettere l’apparecchio?
- 8 Che differenza c’è tra odontoiatra e ortodontista?
Come si posizionano i Bracket?
Secondo l’autore, i bracket andavano posizionati paralleli ai margini incisali per i denti anteriori e ai punti di contatto per i denti posteriori. Inoltre il bracket doveva essere posizionato nel terzo medio della corona, ad eccezione dell’incisivo laterale superiore.
Come si mettono gli elastici all’apparecchio?
Dove attaccarli: gli elastici vengono solitamente ancorati a dei piccoli ganci che si trovano sugli attacchi dell’apparecchio (brackets) posti strategicamente sui denti che saranno interessati dalla trazione.
Quanto tempo dovrò tenere gli elastici?
Tutto dipende da ogni paziente e dai suoi bisogni. Ci vorranno dai 3 ai 6 mesi per la maggior parte dei casi.
Quando si mettono gli elastici all’apparecchio?
Gli elastici per il giorno vanno messi la mattina subito dopo aver lavato i denti. Vanno tolti e messi da parte quando si mangia e messi nuovamente dopo aver lavato i denti. Per garantire la giusta trazione, gli elastici devono essere cambiati ogni 12 ore.
Che cosa è l ortodontista?
L’ortodonzia si occupa sostanzialmente di … rimettere ordine nella bocca: allineare i denti storti e posizionarli correttamente rispetto all’osso su cui sono inseriti, ma anche aiutare lo sviluppo e la crescita corretta delle ossa della bocca (mandibola e mascella) in modo che la bocca chiuda correttamente.
Come vanno messi gli elastici ortodontici?
Inserisci gli elastici verticali. Due verranno posizionati fra i canini superiori, i denti appuntiti che si trovano agli angoli del sorriso. I restanti quattro saranno applicati all’arcata inferiore: due sui canini inferiori (agli angoli della bocca) e due vicino ai molari, in posizione più laterale.
Come mettere gli elastici a triangolo all’apparecchio?
Bisognerà utilizzare ben due elastici ortodontici da agganciare su ciascun lato della bocca attorno all’ancoraggio dell’arcata superiore e ai due dell’arcata inferiore così da formare una sorta di triangolo.
Cosa fanno gli elastici per l’apparecchio?
Gli elastici ortodontici vengono impiegati per attaccare ogni staffa al filo d’arco. In questo tipo di trattamento, il filo metallico preme sui denti fino a raggiungere il perfetto allineamento. Gli apparecchi devono essere collegati al filo dell’arco in modo che ogni dente possa muoversi correttamente.
Cosa si intende per cure ortodontiche?
Il trattamento ortodontico modella la crescita e lo sviluppo delle ossa mascellari, guida i denti nella posizione giusta, armonizza i movimenti masticatori fino a raggiungere l’occlusione ideale.
Come si fa a capire se ti devi mettere l’apparecchio?
Osserva la masticazione. Quando mastichi, i denti dovrebbero collimare perfettamente tra loro. Se vi è un grande spazio tra quelli superiori e inferiori o se una delle due arcate sporge notevolmente oltre l’altra, potresti avere dei problemi di masticazione che devono essere corretti con l’apparecchio.
Che differenza c’è tra odontoiatra e ortodontista?
Un ortodontista si concentra principalmente sulla cura dell’affollamento dentale, denti storti e malocclusioni. La differenza odontoiatria e ortodonzia sta nella specializzazione scelta del medico. L’odontoiatra è specializzato in “Odontoiatria e Protesi Dentaria” e iscritto all’albo degli odontoiatri.
Come si chiama il medico che mette l’apparecchio ai denti?
Nel caso in cui il bambino presentasse una dentatura storta, irregolarità dento-facciali o malocclusioni che richiedono l’apparecchio ortodontico, la figura di riferimento a cui rivolgersi è l’ortodontista.